Descrizione
Mazara del Vallo è tra i 20 Comuni siciliani che hanno ottenuto il riconoscimento “Plastic Free” 2026 e risulta l’unico Comune della provincia di Trapani premiato. Un risultato che nasce da criteri di valutazione stringenti e da un lavoro fatto di continuità, scelte amministrative e comportamenti quotidiani.
L’annuncio è arrivato nella prestigiosa cornice di Montecitorio, durante un incontro che ha visto la partecipazione del presidente della Commissione Ambiente della Camera, Mauro Rotelli, e del fondatore di Plastic Free Onlus, Luca De Gaetano che in Italia vanta oltre 260mila volontari e 1200 referenti territoriali.
Il riconoscimento non è un semplice vessillo simbolico, ma il risultato di un’analisi rigorosa basata su 20 indicatori. Mazara del Vallo ha convinto la giuria grazie a una serie di azioni concrete: dal contrasto all’abbandono dei rifiuti tramite l'uso di fototrappole e sanzioni, alla riduzione della plastica monouso negli uffici pubblici, fino alla costante collaborazione con i volontari del territorio.
"Mi congratulo con la mia Città – dichiara il sindaco Salvatore Quinci – perché questo riconoscimento non arriva per caso e non è una medaglia da esibire: è il segnale che la città, quando decide di essere seria su un obiettivo, sa ottenere risultati misurabili. È un premio che riguarda il modo in cui viviamo gli spazi pubblici, il rispetto per le strade, per le piazze e per il mare".
"In questi anni abbiamo portato avanti una linea chiara: controlli più efficaci, strumenti di monitoraggio e un messaggio costante—chi sporca danneggia tutti. Ma sarebbe ipocrita attribuire tutto a un’ordinanza o a una sanzione. La differenza la fa soprattutto chi, ogni giorno, sceglie di comportarsi da cittadino e non da spettatore. A loro va il mio grazie più diretto".
"È doveroso riconoscere l'attento lavoro dell’assessore Giampaolo Caruso. È un lavoro che non si improvvisa: servono attenzione costante, presenza sul territorio e strumenti operativi. Ed è anche da questo lavoro quotidiano che arrivano risultati come quello di oggi".
Il sindaco sottolinea anche il valore simbolico del primato territoriale: "Essere l’unico Comune 'Plastic Free' nel Trapanese ci mette addosso una responsabilità in più. Non per sentirci migliori, ma per dimostrare che si può fare, e che la normalità può diventare cura e rispetto, non rassegnazione".
"Questo riconoscimento ci incoraggia, ma soprattutto ci richiama alla coerenza. Mazara merita pulizia, ordine e decoro non 'a giorni alterni', ma come standard. E su questo non arretreremo. Il Comune - conclude Quinci - continuerà a lavorare su prevenzione, controlli e sensibilizzazione".
Indirizzo
A cura di
Contenuti correlati
- Rifiuti, il calendario delle giornate di raccolta nel periodo delle festività
- Dal 17 al 20 dicembre derattizzazione del territorio
- Servizi Raccolta Rifiuti di lunedì 15 dicembre
- Raccolta rifiuti porta a porta, lunedì 8 dicembre nessun servizio in quanto festivo
- Abbandono di rifiuti speciali in contrada San Nicola, la Polizia Municipale individua e denuncia i responsabili
- Mazara si conferma Comune "Riciclone"
- Raccolta umido, possibili rallentamenti per guasti agli impianti
- Nuovo ciclo di derattizzazione territorio
- Rifiuti, Sabato 1 Novembre nessuna raccolta porta a porta in quanto giornata festiva
Ultimo aggiornamento: 15 gennaio 2026, 10:09