Descrizione
Il potenziamento dei servizi estivi della Polizia Municipale con il reclutamento di 6 Agenti di Pm a carattere stagionale per 4 mesi ed il potenziamento del Servizio Legale mediante l'assunzione a tempo pieno ed indeterminato di un funzionario avvocato sono gli obiettivi alla base delle novità introdotte dalla deliberazione n. 95/2025 con cui la Giunta municipale ha integrato il Piano triennale dei fabbisogni di personale ed aggiornato la dotazione organica, apportando modifiche alla precedente deliberazione del 4 aprile scorso.
Per il reclutamento degli agenti di Pm stagionali a tempo determinato, la procedura sarà attuata a breve poiché si tratta di assunzioni a carattere stagionale in deroga alle prescrizioni di legge, appositamente previste per necessità e funzioni di Polizia locale. La copertura finanziaria sarà garantita in parte con i proventi del codice della strada ed in parte con le risorse stanziate per la sicurezza urbana.
Per la procedura di assunzione di un funzionario avvocato non viene prevista spesa aggiuntiva rispetto a quella già programmata nel precedente piano in quanto viene ridotta di un'unità la previsione di assunzione di 1 Istruttore direttivo amministrativo contabile.
Nell'anno 2024 sono stati 11 i pensionamenti di personale (un funzionario amministrativo contabile, un istruttore educatore, cinque agenti di Pm, un collaboratore tecnico, un esecutore specializzato e 3 operatori generici) mentre nell'anno in corso sono previsti pensionamenti di ulteriori 9 figure professionali (un istruttore direttivo amministrativo contabile, 4 esecutori operativi specializzati, un operatore generico e tre operatori tecnici).
Tra le risorse destinate al turnover e le risorse a disposizione dell'Ente per facoltà assunzionali, per l'anno in corso è prevista l'attivazione di procedure per l'assunzione delle seguenti figure professionali con posti dati all'esterno attraverso mobilità o utilizzazione di graduatorie di altri o concorsi ordinari.
Area dei funzionari e dell'elevata qualificazione: due ingegneri/architetti, un ingegnere gestionale, un funzionario avvocato.
Area degli istruttori: 2 agenti di Pm.
Area degli operatori esperti: 5 collaboratori tecnici (autisti).
Con fondi ministeriali (Politiche Sociali) saranno assunti uno psicologo, due educatori/pedagogisti, 5 istruttori amministrativo contabile, 5 istruttori direttivi contabili, un istruttore direttivo socio educativo full ed uno part time.
Previste inoltre progressioni verticali per le seguenti figure professionali già in servizio nell'Ente: un istruttore direttivo informatico, un istruttore direttivo tecnico, un istruttore direttivo amministrativo contabile, un istruttore direttivo di vigilanza e 2 istruttori amministrativo contabile.
Per tutte le figure professionali sopradescritte le procedure sono già in corso. Seguiranno aggiornamenti nella sezione Bandi di Concorso del portale istituzionale.
24 giugno 2025
Ettore Bruno
Indirizzo
A cura di
Contenuti correlati
- Nuova seduta del consiglio comunale
- Al via i servizi di Micro nido e Spazio Gioco comunali del plesso Poggioreale
- Progetto Erasmus+, il Liceo Adria Ballatore ospita studenti e docenti francesi
- Interventi ambientali dal 24 al 26 settembre
- Le Vie dei Tesori a Mazara del Vallo tra vicoli arabi e chiese normanne
- Guasto alla condotta idrica "Casa dell'Acqua"
- Servizi all'Infanzia A.S. 2025/2026, pubblicate le graduatorie degli utenti sia per i servizi comunali che per i servizi privati convenzionati
- Mazara del Vallo ospita la Summer School internazionale dell’Alleanza Invest – Università di Milano Bicocca
- In fase di completamento la misurazione della profondità delle acque della zona portuale da parte di Nave Galatea
- Urbanizzazione, al via i lavori per la nuova illuminazione nella via Monte Cervino
Ultimo aggiornamento: 24 giugno 2025, 13:33