Salta al contenuto principale

Regolamento dei Quartieri e delle Consulte dei Quartieri

Al via le iscrizioni all'Albo Unico. Scadenza domande: 20 giugno 2026

Data :

27 maggio 2026

Regolamento dei Quartieri e delle Consulte dei Quartieri
Municipium

Descrizione

"Diamo spazio alla cittadinanza attiva ed ai processi partecipativi attraverso le Consulte dei Quartieri". In questi giorni saremo presenti, quartiere per quartiere, per raccontare le Consulte e come possono funzionare al meglio".
 
Lo dichiara l'assessore comunale alla Partecipazione Gianfranco Casale annunciando che in esecuzione del nuovo Regolamento dei Quartieri e delle Consulte dei quartieri approvato dal Consiglio comunale lo scorso 28 aprile, è stato pubblicato l'avviso del dirigente del V Settore comunale Maria Gabriella Marascia con cui si apre l'iscrizione all'Albo Unico.  
 
Sono 11 i quartieri individuati dal Regolamento: Affacciata - Giangreco; Banna; Casa Santa; Centro Storico; Costiera; Madonna del Paradiso; Madonna dell’Alto - Gorgorosso; Makara; Tonnarella - Sicomio - Carmine; Transinico - Torretta; Tre Valli.
 
L'albo è suddiviso in due sezioni:
-Cittadini attivi.
-Terzo Settore, Comitati, Enti Scolastici e Religiosi.
 
Sono esclusi dall'Albo partiti, movimenti politici, cittadini che rivestono cariche istituzionali, elettive o ruoli all'interno di organizzazioni politiche. Esclusi anche consiglieri di amministrazione di enti o società pubbliche in conflitto di interesse con le funzioni delle Consulte di Quartiere.
 
L'iscrizione ad una delle Consulte prescelte deve avvenire utilizzando il modello di domanda allegato all'Avviso, entro e non oltre il 20 giugno 2026, inviando la domanda all'indirizzo pec: protocollo@pec.comune.mazaradelvallo.tp.it
 
"In questi giorni - annuncia l'assessore Casale - saremo presenti, quartiere per quartiere, per raccontare le Consulte e come possono funzionare al meglio".
I primi due incontri sono in programma: venerdì 29 maggio alle ore 18,30 al Civic Center per il quartiere Centro e mercoledì 3 giugno alle ore 19 nella parrocchia del quartiere Costiera.
 
Per Avviso, Regolamento e Modello di domanda: CLICCA QUI
Codice Qr modello di domanda e mappa in allegato con infografica.
 
 
27 Maggio 2026
Municipium

Indirizzo

Mazara del Vallo TP, Italia

Ultimo aggiornamento: 27 maggio 2026, 10:27

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta il Servizio

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?

2/2

Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot