Ordinanze di Polizia Municipale

Per garantire lavori ed eventi religiosi in sicurezza

Data :

10 aprile 2025

Ordinanze di Polizia Municipale
Municipium

Descrizione

Il Comando della Polizia Municipale ha emanato in settimana alcune ordinanze per consentire lo svolgimento in sicurezza di lavori stradali ed eventi di carattere religioso in vista delle festività pasquali.

Ordinanza per lavori. Con ordinanza n. 67/2025 viene istituito fino al 16 aprile nella sola fascia oraria compresa tra le ore 7,00 e le ore 18, il divieto di fermata nel Lungomare San Vito per i veicoli e i pedoni, per consentire al personale incaricato dei lavori la scarifica del manto stradale e la successiva posa di conglomerato bituminoso. I lavori vengono effettuati con personale e mezzi comunali.

Ordinanza per Via Crucis cittadina dell'11 aprile

Venerdì 11 aprile con raduno alle ore 20,30 nella piazza Madonna del Paradiso si svolgerà una via crucis cittadina con processione che attraverserà la via Madonna del Paradiso, via Veneto, corso Umberto, piazza Mokarta, via San Giuseppe, via Santissimo Salvatore e si fermerà in Cattedrale. Per garantire la processione in sicurezza, il comando di Pm ha emanato l'ordinanza n. 66/2025 con cui istituisce per la sola giornata di venerdì 11 Aprile 2025 dalle ore 19:30 alle ore 23:00, e comunque fino a cessate esigenze: 

1) DIVIETO DI FERMATA con rimozione forzata, per tutti i veicoli compresi quelli a servizio delle persone con capacità di deambulazione sensibilmente ridotta, ad eccezione di quelli servizio, di pronto intervento e delle forze dell’ordine, nella giornata di venerdì 11 Aprile 2025 dalle ore 19:30 fino alla fine della processione prevista per le ore 23:00, e comunque fino a cessate esigenze, in tutta la piazza Madonna del Paradiso, nella via Madonna del Paradiso, nel tratto del corso Vittorio Veneto compreso tra la via Madonna del Paradiso e la piazza Giacomo Matteotti, nella via San Giuseppe, piazza della Repubblica, via Porta Santissimo Salvatore e la via Conte Ruggero nel tratto compreso tra la via Castello Normanno e la via Porta Santissimo Salvatore (ingresso Cattedrale). 

2) DIVIETO DI TRANSITO durante il passaggio della processione, nel tratto della via Calatafimi compreso tra la via Solferino e la piazza Madonna del Paradiso, nel tratto della via Casa Santa compreso tra la via Termini e la piazza Madonna del Paradiso, nel tratto della via Padre Giacomo Cusmano compreso tra la via Termini e la via Madonna del Paradiso, nella via Ciantro G. Sansone, nella piazza Madonna del Paradiso, nella via Madonna del Paradiso, nel tratto del corso Vittorio Veneto compreso tra la via Madonna del Paradiso e la piazza Giacomo Matteotti, nella via San Giuseppe, nella piazza della Repubblica, nella via Porta Santissimo Salvatore, nella via Conte Ruggero, nella piazza Mokarta, nella via Antonino Castiglione tratto compreso tra la via Mario Rapisardi e la via Tommaso Sciacca, corso Umberto I, via San Giuseppe, via Porta Santissimo Salvatore e nella via Conte Ruggero (ingresso Cattedrale).

Ordinanze per riti benedizione delle Palme di domenica 13 aprile

In occasione della domenica delle Palme, sono tre le ordinanze emanate per consentire in sicurezza i riti della benedizione, che si terranno domenica 13 aprile nelle parrocchie Cattedrale, Santa Rosalia e Cristo Re. 

In particolare: con ordinanza n. 69/2025, accogliendo una istanza di don Edoardo Bonacasa, parroco della Chiesa Cattedrale del Santissimo Salvatore, dalle ore 9 alle ore 12 di domenica 13 aprile (domenica delle Palme) vengono istituiti il divieto di fermata nella Piazza Ettore Ditta ed in via Nicolò Tortorici ed il divieto di transito per tutti i veicoli, ad eccezione di quelli di supporto alla processione della domenica delle Palme, nella via San Giovanni ed via Nicolo’ Tortorici. 

Il programma comunicato da don Edoardo Bonacasa prevede il rito della benedizione delle Palme nella piazza Ettore Ditta antistante la chiesa di San Nicola di Bari e la successiva processione in Cattedrale passando da via San Giovanni e via Nicolò Tortorici.

Con ordinanza n. 68/2025, accogliendo un'istanza di don Antonio Civello, parroco della Chiesa di Santa Rosalia, per la giornata di domenica 13 aprile dalle ore 9,30 alle ore 11 vengono istituiti il divieto di fermata nella via Santa Rosalia (tratto antistante l’ingresso della Chiesa) ed il divieto di transito per tutti i veicoli, ad eccezione di quelli di supporto alla manifestazione, durante il passaggio dei partecipanti, nella via Sebastiano Conca , via Costiera, via Dell’Acquedotto, via Nuoro, via Sassari.

Con ordinanza di oggi in fase di pubblicazione, su richiesta di don Donato Daniele, parroco della Chiesa di Cristo Re, vengono istituiti per la mattinata di domenica 13 aprile i divieti di transito e fermata nella piazza Cristo Re per consentire la celebrazione nella piazza alle ore 11 della Messa e del rito della benedizione delle Palme. 

Con successiva nota verranno comunicati i dettagli sulle ulteriori ordinanze inerenti la processione del Venerdì Santo del 18 aprile ed il rito dell'Aurora di domenica 20 aprile.

10 aprile 2025

 

Ettore Bruno

Municipium

Indirizzo

91026 Mazara del Vallo TP, Italia
Municipium

Allegati

ordinanza 67 lungomare San Vito
ordinanza 69 domenica delle Palme Santa Rosalia
ordinanza 68 domenica delle Palme Cattedrale
ordinanza 66 via crucis dell'11 aprile
ordinanza 68 domenica delle Palme Cattedrale
ordinanza 67 lungomare San Vito

Ultimo aggiornamento: 10 aprile 2025, 10:45

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot