Descrizione
Alla presenza di giornalisti del territorio e di una rappresentanza di Giunta e Consiglio comunale, il Sindaco Salvatore Quinci ha conferito stamani in Comune una pergamena celebrativa al giornalista e scrittore Salvatore Giacalone, nel 50° anniversario della sua iscrizione all'Ordine Nazionale dei Giornalisti avvenuta il 12 gennaio 1976.
Apprezzato il format della cerimonia che ha visto il Sindaco Quinci nelle vesti di intervistatore. Rispondendo alle domande del primo cittadino sugli oltre cinquant'anni di attività giornalistica e sull'evoluzione della Città, Salvatore Giacalone ha fatto cenno alle tematiche politiche, dell'economia, del costume che hanno caratterizzato Mazara del Vallo ricordando aneddoti e fatti salienti.
Con emozione Salvatore Giacalone ha ringraziato il Sindaco e l'amministrazione comunale per il riconoscimento ricevuto.
Alla motivazione incisa nella pergamena il Sindaco Salvatore Quinci ha aggiunto la sottolineatura "del garbo e dell'eleganza con cui Salvatore Giacalone si è sempre posto nei confronti di fatti, eventi ed interlocuzioni".
Questa la motivazione formale:
"Il Sindaco di Mazara del Vallo, a nome della cittadinanza e dell’intera amministrazione comunale, nel 50° anniversario di iscrizione all’Ordine Nazionale dei Giornalisti (12 gennaio 1976 – 12 gennaio 2026) rende omaggio a
SALVATORE GIACALONE
Per il proficuo contributo che ha dato e continua a dare alla Cultura e all’Informazione in oltre mezzo secolo di attività giornalistica.
Per la passione, impegno e sensibilità d’animo con cui si è sempre approcciato a fatti ed eventi non solo da giornalista ma anche da apprezzato scrittore, attore e regista teatrale.
Mazara del Vallo, 12 gennaio 2026
Cliccando il link: https://we.tl/t-CqZjAcHsKx è possibile scaricare due versioni (una per i social e l'altra in Hd) della cerimonia integrale.
Indirizzo
A cura di
Contenuti correlati
- Istituito l'Albo/Short List per incarichi legali esterni
- Al via l'urbanizzazione e la riqualificazione dell'area compresa tra le vie Ivrea e Livorno
- Ambiente, La Regione Siciliana finanzia con 3 milioni di euro il progetto di Comune e WWF
- Piano di Utilizzo del Demanio Marittimo
- Gara d'appalto per il Servizio Centro Educativi Polivalenti a sostegno dei minori in età scolare soggetti a rischio sociale
- Avviso manifestazione d'interesse per il Servizio di Mediazione culturale scolastica
- Nuova piscina comunale
- Servizi all'Infanzia
- Opere di Urbanizzazione primaria, accesi i nuovi impianti di luce in via Catullo
Ultimo aggiornamento: 12 gennaio 2026, 17:39