Descrizione
"Nonostante le intense azioni di pulizia quotidiana dei tratti di spiaggia libera e la disinfestazione effettuata la scorsa settimana nei litorali, episodi di inciviltà con abbandono di rifiuti in spiaggia continuano a creare problemi di carattere ambientale. Nella notte tra domenica e lunedì sarà effettuato un secondo intervento di disinfestazione spiagge. Ma pulizia e disinfestazione non bastano. Chiediamo la collaborazione di tutti i fruitori delle nostre spiagge e del nostro mare che sono le spiagge ed il mare di tutti e vanno curati e salvaguardati come casa nostra. Solo segnalando e bloccando gli episodi di inciviltà si potrà godere appieno delle nostre risorse naturali. Come amministrazione siamo impegnati in serrati controlli ed in sinergia tra assessorato Ambiente e Polizia Municipale abbiamo dato vita ad un nucleo operativo di controllo 'anti inciviltà' ma tutti noi dobbiamo divenire i guardiani del territorio, che è la nostra casa".
Con queste parole l'assessore all'Ambiente Giampaolo Caruso interviene su alcuni episodi di carattere ambientale registrati nei tratti di spiaggia libera ed annuncia che nella notte tra domenica 6 e lunedì 7 luglio, a cura dell'impresa incaricata dei servizi inerenti i tratti di spiaggia libera (ditta Evola Vito - vedi determina di affidamento) si effettuerà un ulteriore ciclo di disinfestazione spiagge libere che riguarderà sia Tonnarella che il litorale dei lungomare Hopps e San Vito.
Dalla tarda serata di domenica 6 luglio e fino all'alba di lunedì 7 luglio è fatto assoluto divieto di sostare in spiaggia per consentire agli operatori di effettuare la disinfestazione in sicurezza ed evitare alle persone di entrare in contatto con le sostanze utilizzate. Nonostante il materiale utilizzato non sia nocivo per la salute, per prudenza, si rivolge un invito ai bagnanti ad evitare di sostare in spiaggia per la sola mattinata di lunedì 7 luglio mentre è fatto assoluto divieto di sostare in spiaggia nella notte tra domenica e lunedì.
- Altri interventi ambientali: Nell'ambito del programma di disinfestazione, derattizzazione e deblattizzazione del territorio, a cura dell'impresa Iacono Service, dalla notte sabato 5 luglio a lunedì 7 luglio verranno effettuati interventi di disinfestazione adulticida in tutto il territorio ed interventi di deblattizzazione in tombini e caditoie.
01 luglio 2025
Ettore Bruno
Indirizzo
A cura di
Contenuti correlati
- Presentato il programma "Le Emozioni del Natale 2025"
- La Pm sequestra un veicolo furgonato che raccoglieva e trasportava abusivamente rifiuti ingombranti
- Abbandono di rifiuti speciali in contrada San Nicola, la Polizia Municipale individua e denuncia i responsabili
- Mazara si conferma Comune "Riciclone"
- Bilancio positivo della Half Marathon
- Talk Conversazioni sul denaro
- Concorso la "Vetrina più bella e installazione natalizia 2025" e Iniziativa fotografica "Scatti d'autore"
- ll mazarese Luigi Cajazzo, manager della sanità lombarda pubblica, insignito dell'onorificenza di Cavaliere dal Presidente della Repubblica
- Il Consiglio comunale torna a riunirsi nell'Aula Consiliare di via Carmine
- Inaugurazione della nuova pista d'atletica realizzata nel campo della Cittadella dello Sport dell'Affacciata
Ultimo aggiornamento: 2 luglio 2025, 15:43