Descrizione
L’opera di Rizzo è un toccante racconto che riporta alla luce le storie dimenticate di donne italiane, in particolare siciliane, emigrate in Tunisia per lavorare nei campi negli anni Cinquanta. Donne forti, invisibili alla Storia ufficiale, che hanno affrontato povertà, nostalgia e discriminazioni, sostenute solo dalla forza della dignità e del sacrificio.
Nel 1916 un gruppo di donne siciliane stanche della guerra osarono sfidare il sistema organizzando una marcia di protesta con lenzuola dipinte e scritte contro la guerra.
Furono condannate a 30 giorni di carcere e al pagamento di una multa di 100 lire che, in tempi di fame e carestia, erano tanti soldi. Il romanzo di Ester Rizzo nel suo libro "Trenta giorni e 100 lire" riporta alla luce storie di donne dimenticate, anzi, mai vissute per la cronaca e per la storia codificata come ufficiale.
Le donne del "progetto donna" in collaborazione con la Fondazione San Vito hanno realizzato la calda coperta della pace che scalda i cuori di chi vuole fortemente la pace.
"Nel corso dell’incontro - sottolinea l'assessore comunale Germana Abbagnato - decine di donne tunisine residenti a Mazara del Vallo hanno dato voce a quelle storie, recitando alcuni passi del libro in un momento di grande intensità emotiva. Le parole, sospese tra passato e presente, hanno creato un ponte tra generazioni e culture. A concludere la giornata, la simbolica Coperta della Pace ha avvolto i presenti in un abbraccio collettivo, celebrando l’unione tra i popoli e l’importanza del ricordo condiviso. Un evento toccante che ha unito lettura, memoria e speranza".
Indirizzo
A cura di
Contenuti correlati
- In servizio 6 nuovi agenti di Pm stagionali
- Cordoglio per la scomparsa dell'ex dipendente comunale Vito Pantaleo
- Co-progettiamo Mazara: presentati i progetti e le modalità di partecipazione agli avvisi di coprogettazione
- In servizio da oggi due nuovi agenti di Polizia Municipale
- Al via al Civic Center il Cineforum per giovani "Diritti al Cinema"
- Via libera del Consiglio al Rendiconto della gestione 2024 ed alle variazioni e salvaguardia del bilancio 2025 e pluriennale
- Mazara del Vallo ottiene un finanziamento di 8,5 milioni di euro: il 30 luglio un incontro pubblico per presentare le azioni e coinvolgere la comunità
- Al via il Servizio di trasporto pubblico estivo
- Movida estiva, il Sindaco firma una nuova ordinanza per regolamentare musica e alcol
- Niente auto nel lungomare Mazzini tutte le domeniche sera dal 27 luglio al 31 agosto
Ultimo aggiornamento: 21 maggio 2025, 22:55