Manutenzione annuale impianti di pubblica illuminazione

Per l'anno 2025 sarà gestita dall'impresa Cipar srl. Numeri e mail comunali per le segnalazioni guasti

Data :

1 aprile 2025

Manutenzione annuale impianti di pubblica illuminazione
Municipium

Descrizione

Da oggi è attivo il nuovo gestore annuale della manutenzione ordinaria e straordinaria degli impianti di pubblica illuminazione. Si tratta dell'impresa Cipar srl di Capo D'Orlando (Me), aggiudicataria della procedura negoziata con un ribasso del 34,55% sull'importo a base d'asta di circa 270mila euro (i dettagli nella determinazione dirigenziale n. 338/2025). L'impresa Cipar subentra all'impresa Anselmi di Marsala, che ha gestito la manutenzione impianti nell'anno 2024 ed in questo primo scorcio d'anno.

Attualmente gli impianti di illuminazione pubblica cittadina sono circa 8600 alimentati da circa 140 quadri di proprietà comunale, compresi gli impianti recentemente ceduti da Enel Sole ed ai quali presto si aggiungeranno anche quelli oggetto di un protocollo d'intesa tra Comune e Libero Consorzio comunale di Trapani (l.mare Mazara Torretta, via California, via Margi e via Napoli, ponte sul fiume Arena) che però saranno formalmente ceduti solo dopo il termine dei lavori in corso nel ponte sul fiume Arena, come spiega l'assessore ai Lavori Pubblici Vito Torrente.

"Nel salutare con soddisfazione la piena operatività del servizio di manutenzione ordinaria e straordinaria degli impianti di pubblica illuminazione - dichiara Torrente - è però opportuno chiarire che sulla base di un protocollo d'intesa già siglato con il Libero Consorzio Comunale di Trapani è stata concordata la cessione al Comune della strada Sp 38 Mazara - Torretta, degli impianti di illuminazione della stessa Sp 38 e degli impianti delle vie California e Margi ma si è stabilito che tale cessione diverrà operativa dal punto di vista formale solo dopo il termine dei lavori in corso nel ponte sul fiume Arena e della stessa illuminazione del ponte. Pertanto ad oggi la manutenzione degli impianti di illuminazione di contrada Bocca Arena, ad eccezione della via Napoli dove insiste una doppia rete elettrica, rimane di competenza dell'ex Provincia ma tra qualche mese al termine dei lavori in corso nel ponte sul fiume Arena avverrà il passaggio formale al Comune sulla scorta del protocollo d'intesa già siglato che sarà ratificato con un ulteriore passaggio formale che comprenderà lo stesso ponte e l'impianto di luce. Solo nel momento del passaggio ufficiale degli impianti al Comune, sarà la nostra struttura ad occuparsi della manutenzione".

Responsabile del procedimento è il geometra Salvatore Ferrara dell'ufficio tecnico comunale, al quale, nella qualità di responsabile dell'illuminazione pubblica cittadina potranno pervenire da parte dei cittadini le segnalazioni di guasti agli impianti per la programmazione degli interventi manutentivi. 

Tali segnalazioni potranno essere fatte via mail a: salvatore.ferrara@comune.mazaradelvallo.tp.it o telefonicamente in giorni ed orari d'ufficio al numero: 0923671512.

 

01 aprile 2025

Ettore Bruno

Municipium

Indirizzo

91026 Mazara del Vallo TP, Italia

Ultimo aggiornamento: 1 aprile 2025, 17:16

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot