Descrizione
Lunedì 3 novembre alle ore 9,30 a Villa Garibaldi, nella parte retrostante il prospetto dell'omonimo teatro sarà scoperta la targa di intitolazione dello spazio urbano a Michele Argentino, l'architetto mazarese e docente universitario venuto a mancare il 27 settembre 2012 all'età di 64 anni.
Al prof. Argentino, distintosi per cultura, prestigio, per la carriera universitaria di professore di “Disegno Industriale” alla facoltà di Architettura dell’Università di Palermo e per la sua professionalità messa al servizio della Città di Mazara del Vallo con alcuni importanti lavori, l'amministrazione comunale ha intitolato con delibera n. 89/2025 lo spazio urbano retrostante il Teatro Garibaldi il cui Restauro dal 2002 al 2007 porta proprio la firma del prof. Michele Argentino.
Alla cerimonia di intitolazione dello spazio urbano a "Michele Argentino - Architetto e Docente Universitario" prenderanno parte, tra gli altri: il sindaco Salvatore Quinci, l'architetto Mariella La Guidara, moglie del prof. Argentino, l'arch. Vincenzo Cangemi per anni tra i più stretti collaboratori del prof. Argentino.
La cerimonia sarà moderata dall'architetto Mario Tumbiolo, che sottolinea come "la villa Garibaldi rappresenti una sorta di Pantheon dei mazaresi illustri. Lì troviamo l’Erma dello storico Filippo Napoli, l’Erma del pioniere dell’aviazione Giuseppe Grassa ed ora avremo anche la targa del prof. Michele Argentino".
Le testate giornalistiche sono invitate a partecipare (ore 9,30 lunedì 3 novembre - spazio urbano retrostante il prospetto del Teatro Garibaldi e prospiciente lo slargo della Villa Garibaldi).
31 ottobre 2025
Indirizzo
A cura di
Contenuti correlati
- Rifiuti, il calendario delle giornate di raccolta nel periodo delle festività
- Antenne di telefonia, rassicurazioni ai cittadini: i monitoraggi Arpa confermano che i valori delle emissioni dei campi elettromagnetici sono ben al di sotto della soglia di legge
- Dal 17 al 20 dicembre derattizzazione del territorio
- Il 20 e 23 dicembre manifestazione "Natale per Tutti" a Borgo Blu
- Servizi Raccolta Rifiuti di lunedì 15 dicembre
- Natale 2025, gli eventi del fine settimana
- Passaggio Fiamma Olimpica del 15 dicembre
- Al Teatro Garibaldi la presentazione del romanzo "I Segreti di Cala Nera"
- Per il periodo natalizio passeggiare nella Ztl sarà più sicuro
- Le misure di sicurezza in vista del passaggio della Fiamma Olimpica del 15 dicembre
Ultimo aggiornamento: 31 ottobre 2025, 15:53