Descrizione
Lunedì 3 novembre alle ore 9,30 a Villa Garibaldi, nella parte retrostante il prospetto dell'omonimo teatro sarà scoperta la targa di intitolazione dello spazio urbano a Michele Argentino, l'architetto mazarese e docente universitario venuto a mancare il 27 settembre 2012 all'età di 64 anni.
Al prof. Argentino, distintosi per cultura, prestigio, per la carriera universitaria di professore di “Disegno Industriale” alla facoltà di Architettura dell’Università di Palermo e per la sua professionalità messa al servizio della Città di Mazara del Vallo con alcuni importanti lavori, l'amministrazione comunale ha intitolato con delibera n. 89/2025 lo spazio urbano retrostante il Teatro Garibaldi il cui Restauro dal 2002 al 2007 porta proprio la firma del prof. Michele Argentino.
Alla cerimonia di intitolazione dello spazio urbano a "Michele Argentino - Architetto e Docente Universitario" prenderanno parte, tra gli altri: il sindaco Salvatore Quinci, l'architetto Mariella La Guidara, moglie del prof. Argentino, l'arch. Vincenzo Cangemi per anni tra i più stretti collaboratori del prof. Argentino.
La cerimonia sarà moderata dall'architetto Mario Tumbiolo, che sottolinea come "la villa Garibaldi rappresenti una sorta di Pantheon dei mazaresi illustri. Lì troviamo l’Erma dello storico Filippo Napoli, l’Erma del pioniere dell’aviazione Giuseppe Grassa ed ora avremo anche la targa del prof. Michele Argentino".
Le testate giornalistiche sono invitate a partecipare (ore 9,30 lunedì 3 novembre - spazio urbano retrostante il prospetto del Teatro Garibaldi e prospiciente lo slargo della Villa Garibaldi).
31 ottobre 2025
Indirizzo
A cura di
Contenuti correlati
- Potenziamento dell'Ufficio Tributi
- Il cordoglio della Città per la scomparsa dell’avvocato Alessandro Finazzo
- Messaggio di cordoglio del Sindaco per la scomparsa della madre dell'ex assessore Giacomo Mauro
- Bonus figlio 2025 da mille euro
- Consiglio comunale, in aula il nuovo Segretario generale
- Il mazarese Gianni Crisafulli confermato massoterapista e osteopata della Federazione Sport Sordi Italia alle Deaflympics di Tokyo
- Commozione e ricordo per le vittime del mare e i caduti delle missioni di pace
- Screening diabetologici gratuiti e iniziative di sensibilizzazione e prevenzione in occasione della Giornata Mondiale del Diabete
- Avviso ricognizione e rinnovo concessioni suolo pubblico per "dehors"
- Attribuite ai Comuni le funzioni di polizia amministrativa
Ultimo aggiornamento: 31 ottobre 2025, 15:53