Municipium
Descrizione
Mercoledì 19 agosto alle ore 9 presso la Cala di Malavia di contrada Bocca Arena sarà stipulato il Patto di Collaborazione tra l'amministrazione comunale e cittadini per l'iniziativa "I Custodi di Quarara".
L'iniziativa a carattere sperimentale prevede in questa prima fase che un gruppo di cittadini (al momento sono 9 le persone che hanno risposto all'appello dell'amministrazione) si faccia carico della custodia e del presidio della Cala di Malavia di contrada Bocca Arena e di segnalare eventuali azioni di incivili. Il Comune si farà carico di una pulizia straordinaria dell'area ed ha già attivato una polizza assicurativa.
L'Assessore comunale alla Partecipazione Gianfranco Casale che unitamente alla dirigente del V Settore comunale Maria Gabriella Marascia ha definito il Patto di collaborazione sottolinea: <<L'iniziativa è a carattere sperimentale e riguarda al momento solo la Cala di Malavia ma se avrà successo e con un maggiore coinvolgimento di cittadine e cittadini potremo estenderla ad altre aree di Bocca Arena il cui litorale di grande pregio paesaggistico è deturpato in alcuni tratti da azioni incivili di abbandono indiscriminato di rifiuti".
L'iniziativa è attuata nell'ambito del Regolamento comunale per la gestione condivisa dei beni comuni ed è connessa ad una mozione all'attenzione del consiglio comunale.
Ulteriori particolari saranno resi noti nel corso della stipula del Patto di Collaborazione in programma mercoledì 19 agosto alle ore 9 alla Cala di Malavia (ubicata poco prima del lido Costanza). I giornalisti sono invitati a partecipare.
18 agosto 2026
Municipium
Indirizzo
Contrada Bocca Arena, 91026 Mazara del Vallo TP, Italia
Municipium
A cura di
Municipium
Contenuti correlati
- Obbligo di allacciamento alla nuova fognatura acque nere Tonnarella-Trasmazaro
- E-Distribuzione annuncia interventi di manutenzione e interruzione elettrica alle cabine dei pozzi di Ramisella
- Aggiornamento situazione idrica Tonnarella - Trasmazaro
- Rifiuti, da lunedì 21 settembre torna in vigore il normale calendario di raccolta porta a porta
- Verde pubblico
- Ambiente, al via un ulteriore ciclo di derattizzazione
- Avviso Rifiuti, anticipata alle ore 22 da stasera a sabato la raccolta porta a porta in due zone
- Tesori dal Blu 2026, a Mazara del Vallo il Commissario UE Pesca Costas Kadis
- Ambiente, al via il secondo ciclo di disinfestazione larvicida
- Interruzione temporanea del servizio idrico nel quartiere Trasmazaro
Ultimo aggiornamento: 18 agosto 2026, 10:55