Descrizione
In attuazione del Regolamento per la gestione condivisa dei beni comuni urbani approvato dal Consiglio comunale nel 2021, è stato siglato il primo Patto di collaborazione Comune-Cittadini presso il Palazzo della Legalità di via Giotto. A siglare il Patto sono stati, per il Comune, l'assessore alla Partecipazione Gianfranco Casale, il dirigente del V Settore comunale Maria Gabriella Marascia ed il funzionario dell'Ufficio Ambiente Tatiana Perzia mentre per l'Associazione "San Lorenzo Miragliano" sono intervenuti Rosario Barbera e Stefano Bonacasa.
Con il patto di collaborazione l'associazione si farà carico della cura di un lotto di circa 3mila mq del Parco di Miragliano per attività di tutela del sito, dove verranno piantumati nuovi alberi, e per rendere fruibile lo spazio per gli abitanti del quartiere e della parrocchia.
Soddisfazione è stata espressa dall'assessore comunale alla Partecipazione Gianfranco Casale. "Il Regolamento - sottolinea - si ispira all'ormai consolidato principio di sussidiarietà orizzontale prevedendo l'autonoma iniziativa di cittadine e cittadini per lo svolgimento di attività di interesse generale".
"Attraverso i patti di collaborazione - come quello siglato con l'associazione ‘San Lorenzo Miragliano’ - afferma Casale - tutte e tutti hanno la possibilità di adoperarsi per la collettività e dare un grande esempio di civiltà sulla scia di diversi comuni italiani come Bologna e Torino, in un atteggiamento proattivo verso la città. Per questo i patti possono diventare la molla per una rinascita del vivere civile e di quel senso di comunità purtroppo sempre più debole per una politica fatta di contrapposizioni e una società sempre più alimentata dalla disinformazione e dalla rabbia trasmessa sui social".
Attualmente sono quattro le disponibilità a collaborare che il Comune sta convertendo in Patti. I cittadini, in forma singola o associata, possono adoperarsi per la cura della Città sia attraverso iniziative semplici che mediante patti più complessi. Qualsiasi istanza o informazione può essere richiesta alla dirigenza del 5° Settore comunale al Palazzo della Legalità di via Giotto (tel. 0923671660).
03 luglio 2025
Ettore Bruno
Indirizzo
A cura di
Contenuti correlati
- Co-progettiamo Mazara: presentati i progetti e le modalità di partecipazione agli avvisi di coprogettazione
- In servizio da oggi due nuovi agenti di Polizia Municipale
- Al via al Civic Center il Cineforum per giovani "Diritti al Cinema"
- Via libera del Consiglio al Rendiconto della gestione 2024 ed alle variazioni e salvaguardia del bilancio 2025 e pluriennale
- Mazara del Vallo ottiene un finanziamento di 8,5 milioni di euro: il 30 luglio un incontro pubblico per presentare le azioni e coinvolgere la comunità
- Al via il Servizio di trasporto pubblico estivo
- Movida estiva, il Sindaco firma una nuova ordinanza per regolamentare musica e alcol
- Niente auto nel lungomare Mazzini tutte le domeniche sera dal 27 luglio al 31 agosto
- Rifiuti, la raccolta porta a porta di umido/organico e vetro è stata rallentata oggi da problemi tecnici in alcune zone
- Cerimonia di scopertura dell'opera "Vittime Collaterali"
Ultimo aggiornamento: 3 luglio 2025, 16:46