Salta al contenuto principale

Finanziamento regionale di 230mila euro per il completamento del mercato ittico di piazzetta dello Scalo

Con i fondi sarà realizzato l'impianto fotovoltaico nella struttura già oggetto di interventi di ammodernamento.. Dopo ii lavori, l bando di gestione. Il gazebo centrale della piazzetta sarà rimosso

Data :

13 febbraio 2026

Municipium

Descrizione

Come annunciato dal Sindaco (vedi dichiarazione diramata attraverso l'Ufficio del Portavoce)  l'Assessorato regionale Sviluppo Rurale e Pesca Mediterranea, con decreto del direttore regionale del Dipartimento pesca n. 47 di oggi ha notificato al Comune l'ammissibilità del progetto "Completamento delle opere di riqualificazione del complesso immobiliare ubicato in piazzetta dello scalo per la messa in operatività del mercato ittico della pesca artigianale. Porto di Mazara, piazzetta dello Scalo". L'investimento ammesso ammonta a 229mila 488,10. 

Con tali fondi sarà possibile perfezionare e migliorare la struttura dell'ex mercato ittico all'ingrosso di piazzetta dello Scalo che è stata recentemente ammodernata grazie ai fondi della misura 1.4.3. "Porti, luoghi di sbarco, sale per la vendita e ripari". Con il nuovo finanziamento, in particolare, verrà realizzato un impianto fotovoltaico. Con un ulteriore finanziamento di 150mila euro del Gal Pesca saranno inoltre acquistati gli arredi.

Il Sindaco Quinci ha anticipato che l'obiettivo è far entrare a regime entro l'anno le attività del mercato di piazzetta dello Scalo con l'avvio delle attività commerciali previste e che subito dopo questi interventi sarà pubblicato un bando per l’attivazione della vendita al dettaglio, della vendita all’ingrosso e della vendita all’asta. L’obiettivo è quindi concentrare la commercializzazione del pescato all’interno di una struttura moderna e organizzata, offrendo un luogo adeguato ai venditori e garantendo trasparenza e regole certe.

Altro obiettivo dichiarato dall'amministrazione, una volta entrato in funzione il nuovo mercato ittico e sala aste di piazzetta Dello Scalo, è rimuovere l'attuale gazebo prefabbricato che si trova al centro della piazzetta ed ospita il mercato ittico al minuto sia per concentrare le attività in un unico e più funzionale luogo, sia per consentire la piena riqualificazione e rigenerazione della storica piazza e delle zone adiacenti (sono inserite nel piano delle opere pubbliche opere di rigenerazione urbana del waterfront e dell'area con fondi Fua per circa 3milioni 700mila euro).

13 febbraio 2026

Municipium

Indirizzo

Largo dello Scalo, 91026 Mazara del Vallo TP, Italia

Ultimo aggiornamento: 13 febbraio 2026, 19:09

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta il Servizio

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?

2/2

Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot