Descrizione
Come annunciato dal Sindaco (vedi dichiarazione diramata attraverso l'Ufficio del Portavoce) l'Assessorato regionale Sviluppo Rurale e Pesca Mediterranea, con decreto del direttore regionale del Dipartimento pesca n. 47 di oggi ha notificato al Comune l'ammissibilità del progetto "Completamento delle opere di riqualificazione del complesso immobiliare ubicato in piazzetta dello scalo per la messa in operatività del mercato ittico della pesca artigianale. Porto di Mazara, piazzetta dello Scalo". L'investimento ammesso ammonta a 229mila 488,10.
Con tali fondi sarà possibile perfezionare e migliorare la struttura dell'ex mercato ittico all'ingrosso di piazzetta dello Scalo che è stata recentemente ammodernata grazie ai fondi della misura 1.4.3. "Porti, luoghi di sbarco, sale per la vendita e ripari". Con il nuovo finanziamento, in particolare, verrà realizzato un impianto fotovoltaico. Con un ulteriore finanziamento di 150mila euro del Gal Pesca saranno inoltre acquistati gli arredi.
Il Sindaco Quinci ha anticipato che l'obiettivo è far entrare a regime entro l'anno le attività del mercato di piazzetta dello Scalo con l'avvio delle attività commerciali previste e che subito dopo questi interventi sarà pubblicato un bando per l’attivazione della vendita al dettaglio, della vendita all’ingrosso e della vendita all’asta. L’obiettivo è quindi concentrare la commercializzazione del pescato all’interno di una struttura moderna e organizzata, offrendo un luogo adeguato ai venditori e garantendo trasparenza e regole certe.
Altro obiettivo dichiarato dall'amministrazione, una volta entrato in funzione il nuovo mercato ittico e sala aste di piazzetta Dello Scalo, è rimuovere l'attuale gazebo prefabbricato che si trova al centro della piazzetta ed ospita il mercato ittico al minuto sia per concentrare le attività in un unico e più funzionale luogo, sia per consentire la piena riqualificazione e rigenerazione della storica piazza e delle zone adiacenti (sono inserite nel piano delle opere pubbliche opere di rigenerazione urbana del waterfront e dell'area con fondi Fua per circa 3milioni 700mila euro).
13 febbraio 2026
Indirizzo
A cura di
Contenuti correlati
- In fase di ultimazione i lavori di manutenzione straordinaria nella condotta idrica di Mazara Due e Costiera
- Carnevale Mazara 2026: si parte oggi alle ore 16,30
- Gestione degli incassi del parcheggio comunale del piazzale G.B. Quinci
- Consiglio comunale, Resoconto della seduta di ieri e della seduta di prosecuzione di oggi
- Prende il via la quarta edizione del progetto Quarta Parete: giovani protagonisti
- Maltempo, allerta gialla. Usare prudenza nei movimenti!
- Carnevale Mazara 2026: si parte venerdì 13 febbraio
- Disinfezione, scuole chiuse da lunedì 16 a mercoledì 18 febbraio. Uffici comunali chiusi lunedì 16 febbraio (ad eccezione di Cimitero e Comando Pm)
- 11 febbraio, Giornata Mondiale del Malato
Ultimo aggiornamento: 13 febbraio 2026, 19:09