Descrizione
Una grande mobilitazione collettiva per l’ambiente ha animato domenica 10 maggio il litorale di Mazara del Vallo, dove Plastic Free Onlus ha promosso una delle raccolte ambientali più partecipate degli ultimi mesi.
Con ritrovo nell’area di "Quarara", all’altezza di via Sondrio, circa 70 volontari hanno preso parte all’iniziativa coordinata dalla referente Maria Mori, contribuendo alla raccolta di ben 43 sacchi di rifiuti per un totale di circa 860 chilogrammi.
L’attività si è svolta lungo il lungomare della S.P. 38 Mazara - Torretta Granitola, uno dei tratti costieri più suggestivi del territorio, dove cittadini, studenti, associazioni e istituzioni hanno unito le forze per restituire decoro all’ambiente e lanciare un messaggio concreto di responsabilità collettiva.
Determinante la collaborazione con G.I.V.A. - Gruppo Internazionale Volontariato Arcobaleno e il patrocinio del Comune di Mazara del Vallo, che hanno sostenuto l’iniziativa insieme alle numerose realtà associative del territorio.
Tra i momenti più significativi della giornata, la partecipazione degli studenti e dei docenti coinvolti nel progetto Erasmus+ promosso dall’IS Ferrara, che in questi giorni ospita la delegazione dell’Ajuntament de Granollers - Educació proveniente dalla Spagna.
Gli studenti stranieri hanno preso parte all’evento di sensibilizzazione ambientale organizzato da Plastic Free Mazara, vivendo direttamente un’esperienza di cittadinanza attiva e confronto culturale attraverso la tutela dell’ambiente.
La giornata ha rappresentato anche un forte momento di aggregazione e consapevolezza, capace i coinvolgere generazioni e realtà diverse attorno a un obiettivo comune.
E anche questa volta, come hanno ricordato i volontari a fine giornata, è stato “il giorno giusto per pulire un pezzetto di mondo”.
11 maggio 2026
Indirizzo
A cura di
Contenuti correlati
- Il Consiglio comunale approva la proroga al 15 settembre della Definizione Agevolata dei Tributi, il Piano Economico Finanziario e la tariffa Tari
- Disinfestazione, da stasera al 30 luglio
- Piazzetta dello Scalo, intesa tra Amministrazione comunale, Cifa e operatori
- Rifugi climatici di comunità
- Derattizzazione, dal 20 al 22 luglio il quinto intervento
- Ondate di calore, consigli utili e raccomandazioni
- Situazione Idrica, Dirigente tecnico e Funzionario responsabile del Servizio Idrico ribadiscono che non c’è alcun pericolo per la potabilità dell’acqua
- Nasce il Giardino del Vento: spazio ludico e "rivoluzione verde" nell'area del Largo Michele Asaro
- Nuovo ciclo di disinfestazione adulticida programmata da questa sera a mercoledì
- Nessuna emergenza idrica: l’Amministrazione comunale interviene sulla situazione dell'acqua in Città
Ultimo aggiornamento: 11 maggio 2026, 09:29