Salta al contenuto principale

Consiglio comunale, oggi alle ore 16 seduta di prosecuzione

Nella seduta di ieri è venuto meno il numero legale. Tra i punti da approvare anche il Regolamento Generale delle Entrate con recepimento dello Statuto del Contribuente

Data :

9 settembre 2025

Consiglio comunale, oggi alle ore 16 seduta di prosecuzione
Municipium

Descrizione

Il Consiglio Comunale di Mazara del Vallo, chiamato ieri a dibattere 22 punti all'ordine del giorno, tornerà a riunirsi oggi alle ore 16 in seduta di prosecuzione. Nel corso dei lavori della seduta di ieri presso la sede temporanea della Galleria Sicilia del Palazzo dei Carmelitani ampio spazio è stato dedicato alle comunicazioni dei consiglieri ed alle risposte dell'amministrazione comunale su alcuni temi di attualità politico-amministrativa: dal futuro piano della rete ospedaliera, all'ambiente, alla sicurezza ed ancora al futuro del mercato ittico all'ingrosso. Temi oggetto di incontri ed azioni che hanno registrato interventi di maggioranza ed opposizione in un clima comunque costruttivo. Presente in aula tra il pubblico anche una rappresentanza di cittadini e associazioni che hanno richiamato l'attenzione sulla problematica idrica in Città.

Il Consiglio comunale ha approvato il prelievo del punto 21: O.D.G. "Riconoscimento dello Stato di Palestina da parte dell’Italia e dell’Europa e stop del conflitto a Gaza" ma dopo la discussione generale si è constatato il venir meno del numero legale. Oggi con inizio alle ore 16 la seduta di prosecuzione ripartirà dal voto su questa mozione. Per garantire la validità della seduta sarà necessaria la presenza di almeno 11 consiglieri comunali.

Tra gli altri punti da dibattere spicca la proposta del nuovo Regolamento generale delle Entrate con recepimento delle norme dello Statuto dei diritti del contribuente. Questi gli argomenti da dibattere:

2. Piani particolareggiati attuativi a destinazione residenziale di iniziativa privata. approvazione schema tipo
di convenzione;
3. Modifica della deliberazione di consiglio comunale n. 120 del 30/11/2020 e approvazione del nuovo
“regolamento comunale istitutivo della figura di ispettore ambientale volontario comunale”;
4. Approvazione del Regolamento generale delle Entrate comunali con recepimento delle norme dello Statuto
dei diritti del contribuente;
5. Art. 175 comma 4 d.lgs 18 agosto 2000 n.267 – ratifica deliberazione di g.m. 115/2025 - Variazione n.3 al
Bilancio di Previsione Finanziario 2025-2027, adottata in via d’urgenza dalla giunta comunale;
6. Riconoscimento della legittimità del debito fuori bilancio nel contenzioso m.c. c/ comune di Mazara del
Vallo, giusta sentenza n. 644/2024 – r.g. n. 1058/2021 emessa dal tribunale di marsala;
7. Riconoscimento della legittimità del debito fuori bilancio nel contenzioso ditta f.i.d. soc. coop. c/ comune di
Mazara del Vallo, giusta decreto ingiuntivo n. 196/2024 – r.g. n. 424/2024 emesso dal tribunale di marsala,
notificato il 05/07/2024, definitivo;
8. Riconoscimento della legittimità del debito fuori bilancio nel contenzioso d.m.p.m. c/ comune di Mazara del
Vallo, giusta sentenza del tribunale di marsala n. 373/2024 – r.g. n. 226/2021, esecutiva;
9. Riconoscimento della legittimità del debito fuori bilancio nel contenzioso f.c. c/ comune di Mazara del Vallo,
giusta sentenza n. 1091/2024 - r.g. n. 1087/2023 del tar Sicilia-Palermo;
10. riconoscimento della legittimità del debito fuori bilancio nel contenzioso s.r. c/ comune di Mazara del Vallo,
giusta sentenza n. 627/2024 – r.g. n. 2047/2021 del tribunale di Marsala;
11. Riconoscimento della legittimità del debito fuori bilancio nel contenzioso a.m. c/ comune di Mazara del
Vallo, giusta sentenza del tribunale di marsala n. 12/2024 - r.g. n. 877/2022, esecutiva;
12. Riconoscimento della legittimità del debito fuori bilancio nel contenzioso Fabio Giacalone c/ comune di
Mazara del Vallo, giusta sentenza n. 730/2024 – r.g. n. 384/2023 del tribunale di Marsala;
13. Riconoscimento della legittimità del debito fuori bilancio nel contenzioso l.g. e a.m. c/ comune di Mazara
del Vallo, giusta sentenza n. 2267/2024 emessa dal tar Sicilia – Palermo nell’ambito del procedimento r.g.
n. 1081/2023;
14. Riconoscimento della legittimità del debito fuori bilancio nel contenzioso f.m. c/ comune di Mazara del
Vallo a seguito di decreto ingiuntivo n. 101/2025 – r.g. n. 165/2025 del tribunale ordinario di Marsala;
15. Riconoscimento della legittimità del debito fuori bilancio nel contenzioso r.a. e i.p. c/ comune di Mazara del
Vallo, giusta sentenza n. 423/2024 – r.g. n. 1505/2022 del giudice di pace di Marsala;
16. Riconoscimento della legittimità del debito fuori bilancio nel contenzioso g.r. c/ comune di Mazara del Vallo
a seguito di sentenza n. 79/2025 del tribunale di Marsala, sez. civile – lavoro e previdenza, r.g. n. 2397/2023;
17. Riconoscimento della legittimità del debito fuori bilancio, ai sensi dell’art. 194, comma 1, lett a) del
d.lgs.267/2000, per spese legali, giusta decreto ingiuntivo tribunale di marsala n. 205/2025 - n. 409/2025
r.g. del 28.04.2025, notificato in data 28/04/2025.
18. Riconoscimento della legittimità del debito fuori bilancio nel contenzioso g.m.v.f. c/ comune di Mazara del
Vallo, giusta sentenza n. 1263/2024 emessa dalla corte d’appello di Palermo il 03/07/2024, pubblicata il
23/07/2024 e notificata il 27/07/2024;
19. Mozione della II^ Commissione consiliare sulla partecipazione all’Avviso Pubblico della Regione Sicilia –
Ob 1.1 Azione 3 codice 111302 “Selezione di progetti per la realizzazione di piccoli interventi infrastrutturali
a terra a servizio della pesca marittima”;
20. Proposta di Mozione “Intitolazione sala della conferenze Civic Center a Danilo Dolci";

22. Mozione gruppo consiliare di Fratelli D’Italia: Istituzione dei “Parcheggi Rosa” riservati alle donne in
gravidanza e ai genitori con figli fino a due anni.

 

 

09 settembre 2025

Municipium

Indirizzo

Via Carmine, 91026 Mazara del Vallo TP, Italia

Ultimo aggiornamento: 9 settembre 2025, 09:42

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta il Servizio

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?

2/2

Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot