Descrizione
Il Consiglio Comunale di Mazara del Vallo, chiamato ieri a dibattere 22 punti all'ordine del giorno, tornerà a riunirsi oggi alle ore 16 in seduta di prosecuzione. Nel corso dei lavori della seduta di ieri presso la sede temporanea della Galleria Sicilia del Palazzo dei Carmelitani ampio spazio è stato dedicato alle comunicazioni dei consiglieri ed alle risposte dell'amministrazione comunale su alcuni temi di attualità politico-amministrativa: dal futuro piano della rete ospedaliera, all'ambiente, alla sicurezza ed ancora al futuro del mercato ittico all'ingrosso. Temi oggetto di incontri ed azioni che hanno registrato interventi di maggioranza ed opposizione in un clima comunque costruttivo. Presente in aula tra il pubblico anche una rappresentanza di cittadini e associazioni che hanno richiamato l'attenzione sulla problematica idrica in Città.
Il Consiglio comunale ha approvato il prelievo del punto 21: O.D.G. "Riconoscimento dello Stato di Palestina da parte dell’Italia e dell’Europa e stop del conflitto a Gaza" ma dopo la discussione generale si è constatato il venir meno del numero legale. Oggi con inizio alle ore 16 la seduta di prosecuzione ripartirà dal voto su questa mozione. Per garantire la validità della seduta sarà necessaria la presenza di almeno 11 consiglieri comunali.
Tra gli altri punti da dibattere spicca la proposta del nuovo Regolamento generale delle Entrate con recepimento delle norme dello Statuto dei diritti del contribuente. Questi gli argomenti da dibattere:
2. Piani particolareggiati attuativi a destinazione residenziale di iniziativa privata. approvazione schema tipo
di convenzione;
3. Modifica della deliberazione di consiglio comunale n. 120 del 30/11/2020 e approvazione del nuovo
“regolamento comunale istitutivo della figura di ispettore ambientale volontario comunale”;
4. Approvazione del Regolamento generale delle Entrate comunali con recepimento delle norme dello Statuto
dei diritti del contribuente;
5. Art. 175 comma 4 d.lgs 18 agosto 2000 n.267 – ratifica deliberazione di g.m. 115/2025 - Variazione n.3 al
Bilancio di Previsione Finanziario 2025-2027, adottata in via d’urgenza dalla giunta comunale;
6. Riconoscimento della legittimità del debito fuori bilancio nel contenzioso m.c. c/ comune di Mazara del
Vallo, giusta sentenza n. 644/2024 – r.g. n. 1058/2021 emessa dal tribunale di marsala;
7. Riconoscimento della legittimità del debito fuori bilancio nel contenzioso ditta f.i.d. soc. coop. c/ comune di
Mazara del Vallo, giusta decreto ingiuntivo n. 196/2024 – r.g. n. 424/2024 emesso dal tribunale di marsala,
notificato il 05/07/2024, definitivo;
8. Riconoscimento della legittimità del debito fuori bilancio nel contenzioso d.m.p.m. c/ comune di Mazara del
Vallo, giusta sentenza del tribunale di marsala n. 373/2024 – r.g. n. 226/2021, esecutiva;
9. Riconoscimento della legittimità del debito fuori bilancio nel contenzioso f.c. c/ comune di Mazara del Vallo,
giusta sentenza n. 1091/2024 - r.g. n. 1087/2023 del tar Sicilia-Palermo;
10. riconoscimento della legittimità del debito fuori bilancio nel contenzioso s.r. c/ comune di Mazara del Vallo,
giusta sentenza n. 627/2024 – r.g. n. 2047/2021 del tribunale di Marsala;
11. Riconoscimento della legittimità del debito fuori bilancio nel contenzioso a.m. c/ comune di Mazara del
Vallo, giusta sentenza del tribunale di marsala n. 12/2024 - r.g. n. 877/2022, esecutiva;
12. Riconoscimento della legittimità del debito fuori bilancio nel contenzioso Fabio Giacalone c/ comune di
Mazara del Vallo, giusta sentenza n. 730/2024 – r.g. n. 384/2023 del tribunale di Marsala;
13. Riconoscimento della legittimità del debito fuori bilancio nel contenzioso l.g. e a.m. c/ comune di Mazara
del Vallo, giusta sentenza n. 2267/2024 emessa dal tar Sicilia – Palermo nell’ambito del procedimento r.g.
n. 1081/2023;
14. Riconoscimento della legittimità del debito fuori bilancio nel contenzioso f.m. c/ comune di Mazara del
Vallo a seguito di decreto ingiuntivo n. 101/2025 – r.g. n. 165/2025 del tribunale ordinario di Marsala;
15. Riconoscimento della legittimità del debito fuori bilancio nel contenzioso r.a. e i.p. c/ comune di Mazara del
Vallo, giusta sentenza n. 423/2024 – r.g. n. 1505/2022 del giudice di pace di Marsala;
16. Riconoscimento della legittimità del debito fuori bilancio nel contenzioso g.r. c/ comune di Mazara del Vallo
a seguito di sentenza n. 79/2025 del tribunale di Marsala, sez. civile – lavoro e previdenza, r.g. n. 2397/2023;
17. Riconoscimento della legittimità del debito fuori bilancio, ai sensi dell’art. 194, comma 1, lett a) del
d.lgs.267/2000, per spese legali, giusta decreto ingiuntivo tribunale di marsala n. 205/2025 - n. 409/2025
r.g. del 28.04.2025, notificato in data 28/04/2025.
18. Riconoscimento della legittimità del debito fuori bilancio nel contenzioso g.m.v.f. c/ comune di Mazara del
Vallo, giusta sentenza n. 1263/2024 emessa dalla corte d’appello di Palermo il 03/07/2024, pubblicata il
23/07/2024 e notificata il 27/07/2024;
19. Mozione della II^ Commissione consiliare sulla partecipazione all’Avviso Pubblico della Regione Sicilia –
Ob 1.1 Azione 3 codice 111302 “Selezione di progetti per la realizzazione di piccoli interventi infrastrutturali
a terra a servizio della pesca marittima”;
20. Proposta di Mozione “Intitolazione sala della conferenze Civic Center a Danilo Dolci";
22. Mozione gruppo consiliare di Fratelli D’Italia: Istituzione dei “Parcheggi Rosa” riservati alle donne in
gravidanza e ai genitori con figli fino a due anni.
09 settembre 2025
Indirizzo
A cura di
Contenuti correlati
- Stalli di sosta per disabili, indicazioni della Giunta per la rimodulazione
- Nuova riunione del consiglio comunale l'8 settembre
- Nuovi impianti di illuminazione nelle vie Scaduto, Monti Iblei e Luigi Ajello
- Week end ricco di eventi
- Blitz notturno della Polizia Municipale in piazzetta dello Scalo
- Servizio Asacom nelle scuole in favore degli alunni disabili. Presentazione alle famiglie degli Enti accreditati per la gestione del servizio per l'anno scolastico 2025/2026
- Cinemare Forum - serata di cinema in spiaggia a cura della Consulta comunale giovanile di Mazara del Vallo
- Completati i lavori di rifacimento del manto stradale e del nuovo impianto di illuminazione nella via Nervi
- Il cordoglio della Città per la scomparsa di Giusy Biosa
Ultimo aggiornamento: 9 settembre 2025, 09:42