Descrizione
Come già anticipato con precedente nota, il cimitero comunale resterà chiuso dalle ore 13 alle ore 17 di venerdì 31 ottobre per consentire le operazioni di pulizia straordinaria. Nelle giornate di Sabato 1 (festività di Ognissanti) e domenica 2 novembre (Commemorazione dei Defunti) rimarrà aperto al pubblico in orario continuato dalle ore 8 alle ore 17.
- Area d'ingresso fruibile. Dopo tre anni riapre e torna fruibile l'area di ingresso principale dove nel 2022 si era creato un avvallamento per il cedimento della pavimentazione. Da allora l'area era transennata ma a seguito della ripresa degli interventi di sistemazione e messa in sicurezza (vedi nota dell'11 settembre ) è stata completata la pavimentazione e l'area torna fruibile. Proseguono invece i lavori I lavori per la realizzazione del nuovo sistema acque bianche che termineranno in gennaio.
- Mobilità. All'interno del Cimitero sarà in funzione il servizio di trasporto con golf cart elettrici per le persone con mobilità ridotta: servizio che dallo scorso 13 agosto è gestito su incarico dell'amministrazione comunale dall'associazione Guardie Ambientali Trinacria Odv. Sempre all'interno del cimitero sono disponibili sedie a rotelle per i richiedenti accompagnati impossibilitati o con difficoltà a deambulare.
All'esterno del cimitero l'amministrazione comunale in raccordo con Autoservizi Siberiana (vedi determina) garantirà nelle giornate dell'1 e 2 novembre con minibus elettrici comunali il collegamento gratuito tra le zone adibite a parcheggi e gli ingressi del cimitero le cui strade saranno chiuse al traffico veicolare.
-Ordinanza Pm, regolamentazione traffico veicolare e divieti. Per le sole giornate di Sabato 01 novembre 2025 dalle ore 06:00 alle ore 18:00 e Domenica 02 novembre, dalle ore 06:00 alle ore 18:00 e comunque fino a cessate esigenze, con ordinanza di Pm n.223/2025 sono istituiti:
1) Senso unico di marcia temporaneo nelle seguenti Vie: Costiera (tratto compreso tra la via G. Paisiello alla Piazza Macello); G. Paisiello (tratto compreso fra Via Della Pace e la Via Costiera); Mongiolisi (tratto compreso dalla via Brindisi a via della Pace);
2) Direzione obbligatoria a sinistra, per tutti i veicoli provenienti dalla Via C. L. Collodi.
3) Area pedonale nella Via della Pace, tratto compreso tra la Via Salemi e la Via Costiera, consentendo comunque il legittimo utilizzo degli stalli di sosta per invalidi ubicati.
4) Divieto di fermata con rimozione forzata nelle seguenti vie: Della Pace, in entrambi i sensi di marcia, tratto compreso tra la via Salemi e la via Costiera; G. Paisiello, lato destro del primo tratto dalla via C. A. Jemolo/F. Cabrini all'ingresso della Pineta alberata; G. Salvemini (lato numerazione dispari da Via Costiera a Piazza Massimo D'Azeglio); C. A. Jemolo/F. Cabrini, tratto compreso tra la via Salemi e la via della Pace lato Pineta;
- Tradizionale cerimonia di omaggio ai defunti. Sabato 1 novembre a partire dalle ore 15,30 si terrà all'interno del Cimitero la tradizionale cerimonia di omaggio ai defunti organizzata dall'amministrazione comunale con la presenza di Autorità civili, militari, religiose e la partecipazione della banda musicale cittadina con formazione del corteo dalla porta centrale del cimitero.
30 ottobre 2025
Indirizzo
A cura di
Contenuti correlati
- Per un Comune più vicino al cittadino, via libera al nuovo regolamento sull'Urp - Ufficio Relazioni con il Pubblico
- L'avv. Vincenzo Sanzo nuovo Segretario Generale del Comune
- Blitz della Polizia Municipale la notte scorsa in Piazzetta dello Scalo
- Cimitero comunale, regolamentazione orari per la Festività di Tutti I Santi e Commemorazione Defunti
- Oggi Denise Pipitone compie 25 anni. Buon compleanno Denise, ovunque tu sia!
- Da lunedì 27 divieto di fermata e circolazione fino al 30 ottobre nel tratto di lungomare compreso tra la via Santissimo Salvatore e via XXVII Maggio
- Eventi week end
- La Polizia Municipale "becca" due mezzi che circolavano con lo stesso numero di targa prova
- Futsal Mazara patrimonio sportivo della Città
Ultimo aggiornamento: 30 ottobre 2025, 13:35