Descrizione
"Il nostro Comune si dota di un luogo fisico per agevolare il contatto diretto tra cittadini ed Ente, per fornire informazioni su pratiche e servizi comunali e per agevolare anche la conoscenza e l'uso dei servizi digitali che stiamo mettendo in campo".
Con queste parole il sindaco Salvatore Quinci ha salutato l'apertura ufficiale della nuova sede dell'Ufficio Relazioni con il Pubblico del Comune di Mazara del Vallo. E' ubicato nella via Carmine al civico 6, nei locali comunali adiacenti l'Aula consiliare che sono stati ristrutturati nei mesi scorsi con i fondi del Gal Pesca ed ora in parte condivisi con il Distretto della Pesca Cosvap di Mazara del Vallo.
Sarà aperto due volte a settimana:
-il lunedì dalle ore 15 alle ore 17 ed il mercoledì dalle ore 9 alle ore 13.
A coordinarlo sarà il funzionario comunale Angela Curia che sarà affiancata da referenti di ogni settore comunale grazie alla collaborazione di tutti i dirigenti.
L'assessore comunale all'Innovazione e Smart City Gianfranco Casale ha sottolineato "l'importanza di affiancare un ufficio fisico di relazioni con il pubblico ai servizi digitali che il Comune ha già attivato e continua ad attivare grazie alle misure previste dal Codice dell'Amministrazione Digitale e dalla Missione 1 "Digitalizzazione PA" del Pnrr".
Con l'apertura dell'Urp il Comune attua pienamente la legge n. 150/2000 che prevede tre principali "filoni" della comunicazione pubblica: l'informazione istituzionale garantita dall'Ufficio Stampa, la comunicazione politica dell'organo di vertice garantita dal Portavoce e la comunicazione sia interna all'Ente che esterna, diretta con i cittadini, garantita con l'Urp.
Come sottolineato dalla responsabile Angela Curia, obiettivo dell'Urp è "facilitare la fruizione delle piattaforme digitali, favorire l’accesso ai servizi pubblici, promuovendone la conoscenza; orientare l’utenza sulle modalità di erogazione dei servizi del Comune, informare ed orientare l’utenza sui propri diritti stabiliti dalle leggi e dai regolamenti comunali, promuovere lo sportello al cittadino e polifunzionale digitale".
L'Urp è articolato in particolare in due ambiti di competenza integrati: il front Office che costituisce l'area di contatto con l'utenza nonché l'ambito principale di interpretazione dei bisogni e delle esigenze dei cittadini (ascolto, informazioni generali e specifiche su particolari iter procedimentali, gestione di eventuali disservizi) ed il back office verso cui si indirizzano e dove si elaborano tutte le informazioni provenienti dalle varie fonti.
Alla breve cerimonia di apertura che si è aperta con la scopertura della targa "Urp" hanno partecipato insieme al Sindaco ed all'Assessore Casale altri esponenti di Giunta, il presidente del Consiglio comunale Francesco Di Liberti e consiglieri comunali, il dirigente del I Settore Giovanna Lombardo con il personale dell'Ufficio Innovazione e dei referenti dei vari settori.
Domani, mercoledì 4 febbraio, la prima apertura al pubblico dalle ore 9 alle ore 13 (il lunedì l'Urp sarà aperto al pubblico nel pomeriggio dalle ore 15 alle ore 17).
Per maggiori informazioni sulle attività, clicca su VIDEO
Per contatti:
Tel.: 0923.671414 - Mail: urp@comune.mazaradelvallo.tp.it
03 febbraio 2026
Ettore Bruno
Indirizzo
A cura di
Contenuti correlati
- Il cordoglio della Città per la scomparsa della psicoteraupeta Maria Rita Parsi
- Giornata Nazionale delle vittime civili delle guerre e dei conflitti nel mondo
- Maltempo, monitoraggio livello dei fiumi Mazaro e Delia/Arena
- Rifiuti, lunedì 2 febbraio niente raccolta umido/organico
- Conferiti Encomi solenni a capitano, armatore ed equipaggio del motopesca Regina per il salvataggio del motopesca Boccia
- Encomi solenni a capitano, armatore ed equipaggio del motopesca Regina
- Avviso autorizzazioni agli eventi del Carnevale
- Carnevale 2026, sfilate ed eventi dal 12 al 17 febbraio: al via l'organizzazione
- AVVISO RIFIUTI, La raccolta umido e vetro in programma domani viene posticipata a giovedì 29 gennaio
Ultimo aggiornamento: 3 febbraio 2026, 12:03