Descrizione
Sono iniziati oggi per concludersi entro 150 giorni i lavori di urbanizzazione primaria nella via "Giovan Battista Raia - Senatore", popolosa arteria stradale del quartiere Trasmazaro.
"Dopo anni di attesa - dichiara l'assessore ai Lavori Pubblici Vito Torrente - i residenti della via Raia potranno finalmente avere condizioni di piena vivibilità, decoro e sicurezza. Il fondo stradale dissestato e la mancanza di illuminazione rappresentavano in fatti un pericolo per la pubblica incolumità. Realizzeremo tutte le opere di urbanizzazione primaria: la rete idrica, l'illuminazione, il manto stradale ed i marciapiedi. Entro il termine della consiliatura - assicura Torrente - attueremo la programmazione urbanistica sia nel quartiere Trasmazaro che è stato oggetto di ingenti lavori per la realizzazione della nuova rete fognaria sia in altre parti del territorio. Sono circa 40 - conclude l'assessore - i cantieri aperti in Città".
Con determinazione dirigenziale n. 1956/2025 i lavori sono stati affidati all'impresa DIBIGA srl di Alcamo, che nell'ambito della procedura Mepa "Acquisti in rete P.A." ha offerto un ribasso del 33,33% sull'importo a base d'asta di 207.341,54 euro. Il progetto complessivo di circa 250mila euro comprensivo di Iva ed oneri vari è stato elaborato dall'arch. Vincenzo Di Fede dell'Ufficio tecnico comunale ed approvato con determinazione dirigenziale n. 1399/2025 (responsabile del procedimento è il geometra Salvatore Ferrara).
La copertura finanziaria è assicurata con i proventi di compensazione ambientale grazie alla convenzione sottoscritta tra il Comune e la società Libeccio srl a fronte della realizzazione di un parco eolico.
Indirizzo
A cura di
Contenuti correlati
- Operazione congiunta di Polizia Municipale e Capitaneria di Porto in piazzetta Scalo
- Borgata Costiera, dovrà essere rifatto il progetto per la riqualificazione urbana della piazza centrale
- Fornitura gratuita dei libri di testo della Scuola primaria
- Raccolta rifiuti porta a porta, lunedì 6 aprile nessun servizio in quanto festivo
- Regolamentazione viabilità in occasione della manifestazione pasquale dell'Aurora
- Bilancio positivo delle Giornata Fai di Primavera. Protagoniste le ex chiese di San Bartolomeo
- Regolamentazione viabilità, Processione Venerdì Santo
- A Mazara del Vallo si sono disputati i nuovi Giochi della Gioventù
- Processione Venerdì Santo e Aurora
- Riti religiosi Domenica delle Palme
Ultimo aggiornamento: 19 novembre 2025, 07:31