Salta al contenuto principale
Regione Sicilia
Accedi all'area personale

Al via al Civic una serie di iniziative per i giovani

Il 2 ottobre alle ore 18,30 primo spazio di ascolto. Il 3 ottobre alle ore 18 il primo di 6 incontri denominati Dialoghi Urbani. Assessore Casale: Sono due iniziative diverse con un unico obiettivo: creare occasioni perché i giovani possano incontrarsi

Data :

30 settembre 2026

Categorie:
Comune
Al via al Civic una serie di iniziative per i giovani
Municipium

Descrizione

"Si preannuncia un ottobre ricco di iniziative per i giovani al Civic! Inizieremo venerdì alle ore 18:30, e poi ogni primo venerdì del mese, con il nuovo spazio di ascolto e confronto con i giovani. Proseguiremo sabato alle ore 18 con il primo di 6 incontri animati da Mezza Aps di Dialoghi Urbani per stimolare la partecipazione dei giovani nell’impegno civile".
 
Lo dichiara l'assessore comunale alla Partecipazione e Politiche Giovanili Gianfranco Casale, annunciando i primi due appuntamenti di ottobre al Civic Center dedicati ai giovani.
 
Venerdì 2 ottobre alle ore 18:30 l'assessore Casale ed i ragazzi del Servizio Civile comunale inaugureranno il primo spazio di ascolto e confronto diretto con i giovani su bisogni, prospettive e progetti.
 
"All'inaugurazione dello spazio di ascolto - sottolinea l'assessore Gianfranco Casale - parteciperà anche il consigliere comunale Paola Caltagirone che al momento è l'unico consigliere comunale che ha risposto al nostro invito diramato a tutto il Consiglio comunale con nota dello scorso febbraio in attuazione dell'iniziativa lanciata dalla Commissione regionale ANCI Sicilia per le Politiche Giovanili durante la conferenza tenutasi a Caltanissetta il 21 febbraio scorso. Dotiamo anche la nostra Città come hanno già fatto e continuano a fare molti comuni siciliani di uno sportello di ascolto per i giovani cittadini, animati a titolo gratuito da amministratori e politici locali. Un’occasione per ridurre le distanze tra le istituzioni e i giovani e raccogliere le istanze di chi in questo momento si trova, in un momento storico molto complesso per chi cresce in Sicilia, a dover affrontare scelte determinanti per la propria vita ma che possono incidere sull’avvenire dell’intera comunità".
 
Sabato 3 ottobre alle ore 18 al Civic l'associazione Mezza Aps in raccordo con l'amministrazione avvierà Dialoghi Urbani: 6 incontri per conoscere esperienze, strumenti e persone che stanno trasformando le proprie comunità e per stimolare la partecipazione dei giovani nell’impegno civile e nella costruzione della Mazara di domani. Si comincia con il tema della democrazia partecipata e della restanza, attraverso la testimonianza di Federica Pollari di Patto per Restare, il coordinamento di sessanta soggettività siciliane di base impegnate in una battaglia collettiva sul diritto a restare.
 
"Sono due iniziative diverse - sottolinea l'assessore Casale invitando i giovani a partecipare -  ma con un obiettivo comune: creare occasioni perché i giovani possano incontrarsi, confrontarsi e avere un ruolo attivo nella costruzione della città".
 
Locandine in allegato
 
30 settembre 2026
Municipium

Indirizzo

Corso Vittorio Veneto, 201, 91026 Mazara del Vallo TP, Italia

Ultimo aggiornamento: 30 settembre 2026, 13:07

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta il Servizio

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?

2/2

Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot