Descrizione
L'associazione Palma Vitae e l'AFAP Odv (associazione famiglie affidatarie project) domenica 19 gennaio alle ore 16,30 presso il Teatro Garibaldi di Mazara del Vallo promuovono un incontro di sensibilizzazione sul tema dell'affidamento familiare. L'evento è patrocinato dal Comune di Mazara del Vallo.
Nel corso dell'incontro verrà approfondito il tema dell'affido, con l'obiettivo di far meglio conoscere gli effetti positivi e di crescita che esso offre a bambini e ragazzi per i quali si è reso necessario un progetto di tutela e un intervento di prevenzione e di aiuto ed evitare il lungo collocamento in comunità.
“L'affido familiare - sottolineano Palma Vitae e Afap - è una soluzione per i bambini che non possono crescere serenamente nelle loro famiglie di origine, garantendo loro un ambiente sicuro e amorevole per il tempo necessario ai genitori naturali di risolvere le loro difficoltà.
L'obiettivo è offrire ai bambini una vita quotidiana stabile, con figure di riferimento che li supportano emotivamente, creando per loro dei contesti educativi adeguati coinvolgendo nel progetto di affido oltre al minore, la sua famiglia d'origine, le famiglie affidatarie ei servizi sociali che formano coloro i quali vogliono intraprendere il percorso di affido monitorando l'andamento del progetto”.
Nel corso dell'incontro sarà presentato anche un libro realizzato dall'Afap dal titolo “Affidamento familiare - testimonianze, luci e ombre di un Istituto controverso” ricco di storie e racconti personali.
Si ricorda che possono diventare affidatari non solo le famiglie con figli, ma anche le coppie sposate o conviventi ei single. Non è necessario avere esperienze particolari alle spalle, non esistono vincoli di età o altri requisiti particolari: l'importante è essere disponibili a mettersi in gioco e voler fare la differenza nella vita di un bambino o di un ragazzo.
Locandina in allegato
18 gennaio 2025
Indirizzo
A cura di
Contenuti correlati
- Avviso per la realizzazione del servizio "Centri Educativi Polivalenti" per minori a rischio
- Celebrazione della Giornata dell'Unità Nazionale, delle Forze Armate e del Combattente
- Living Mazara Il San Carlo Borromeo apre le porte ai giovani per costruire nuovi spazi di comunità
- 8° Slalom Automobilistico del Satiro Città di Mazara del Vallo
- Giornata dell'Unità Nazionale, delle Forze Armate e del Combattente
- Slargo di Villa Garibaldi intitolato a Michele Argentino, architetto e docente universitario
- S'insedia il nuovo Segretario Generale avv. Vincenzo Sanzo
- Intitolazione all'architetto e docente universitario Michele Argentino dello spazio urbano retrostante il prospetto del Teatro Garibaldi
- Rifiuti, Sabato 1 Novembre nessuna raccolta porta a porta in quanto giornata festiva
- Carta Dedicata a Te (500 euro spendibili in beni di prima necessità)
Ultimo aggiornamento: 18 gennaio 2025, 13:11