Adeguamento Antisismico e Antincendio della Scuola Media di Viale Olanda

Approvati i verbali di gara. Progetto di circa 3milioni di euro finanziato dalla Programmazione regionale di edilizia scolastica

23 agosto 2024

Adeguamento Antisismico e Antincendio della Scuola Media di Viale Olanda

Con determinazione del dirigente del settore tecnico n.1632/ 2024 sono stati approvati i verbali di gara dell'appalto integrato finalizzato alla "Progettazione esecutiva e all'esecuzione dei lavori per l'adeguamento sismico e antincendio del complesso scolastico in viale Olanda". Questo importante intervento mira a garantire standard di sicurezza all'interno della struttura educativa.

Il Comune di Mazara del Vallo è destinatario di un finanziamento di circa 4 milioni di euro avendo partecipato all'Avviso pubblico per l’aggiornamento della programmazione degli interventi in materia di edilizia scolastica per il triennio 2018/2020. Il decreto di finanziamento è stato definitivamente notificato per il progetto della scuola di viale Olanda nei mesi scorsi. Responsabile del procedimento è il tecnico comunale Vito Pinta. Progettista è l'ing. Pietro Agnello.

A seguito delle procedure di gara espletate nel portale TuttoGare con il criterio della proposta economicamente più vantaggiosa è risultata la prima in graduatoria l'impresa LSA Progetto e Costruzione SRL di Bagheria che ha ottenuto il punteggio complessivo di 90,6 punti sia attraverso l'offerta tecnica che attraverso il ribasso del 23,999% sull'importo a base d'asta di circa 2milioni 232mila euro ai quali vanno aggiunti costi tecnici, di progettazione, di manodopera e di oneri vari non soggetti a ribasso per un totale di circa 3milioni di euro di importo complessivo progettuale.

L'amministrazione comunale, prima dell'aggiudicazione definitiva, dovrà effettuare i controlli di legge della documentazione. Dopo l'aggiudicazione definitiva e la consegna dei lavori gli interventi dovranno avere la durata di un anno per consentire all'Istituto scolastico di viale Olanda meglio conosciuto come Gorgorosso di essere adeguato sia da un punto di vista antisismico che antincendio ai livelli di sicurezza previsti dalla normativa vigente.

L'assessore comunale ai Lavori Pubblici Vito Torrente sottolinea che "I lavori che saranno avviati a breve nella scuola media di viale Olanda testimoniano la grande attenzione prestata dall'amministrazione comunale al tema della sicurezza nell'edilizia scolastica, che si sta attuando con altri importanti interventi di realizzazione di nuove strutture e di manutenzione di quelle esistenti".

Per la determinazione di approvazione dei verbali di gara: CLICCA QUI

Per bando di gara appalto integrato: CLICCA QUI

23 agosto 2024