Descrizione
Le consultazioni delle comunità immigrate di Mazara del Vallo per la elezione del consigliere comunale straniero aggiunto non si svolgeranno il prossimo 9 marzo 2025, data precedentemente fissata con determinazione sindacale n. 8 dello scorso 14 gennaio e verranno convocate in altra data.
La revoca della precedente determinazione è stata decisa dal sindaco Salvatore Quinci con determinazione n.18/2025 in quanto l'Ufficio elettorale comunale ha rappresentato la necessità di una ulteriore modifica regolamentare, in particolare dell'articolo 6, che riguarda le modalità di recapito di un apposito documento elettorale individuale per tutti i circa 3000 gli aventi diritto (cittadini stranieri non appartenenti alla Comunità Europea e non cittadini italiani che abbiano raggiunto la maggiore età, secondo la legge italiana, alla data della elezione e che abbiano la residenza anagrafica ininterrottamente a Mazara del Vallo da almeno 2 anni).
Tra le valutazioni della revoca delle elezioni del consigliere straniero aggiunto nella data del 9 marzo oltre alla necessità della modifica regolamentare anche l'obiettivo, per ragioni organizzative e di economicità, di far eventualmente coincidere la data del voto del consigliere straniero aggiunto con la data (ancora da fissare) delle prossime consultazioni referendarie.
Come noto, la figura del consigliere comunale straniero aggiunto che è prevista dallo Statuto comunale e dal Regolamento vigente, non è presente in Consiglio comunale dal 2019. All'assenza di candidature nelle elezioni del 2019 seguì una modifica regolamentare approvata nel 2011, ma nelle ultime elezioni del 2024 il problema è stato rappresentato dalle difficoltà dei candidati sia di raggiungere il numero minimo delle firme sia del sistema di autenticazione. Da qui la necessità di una nuova modifica regolamentare che è stata approvata recentemente dal Consiglio comunale portando da 75 a 50 il numero delle firme necessarie per le candidature, semplificando anche le modalità di autenticazione attuando le stesse modalità già previste per l'elezione dei consiglieri comunali.
Ora è in fase di modifica anche l'articolo 6 del regolamento. Modifica che dovrà essere approvata dalla Giunta e poi dal Consiglio comunale per arrivare ad una nuova convocazione dei comizi elettorali per l'elezione del Consigliere comunale straniero aggiunto.
In allegato foto dei due ex consiglieri stranieri aggiunti Soufien Zitoun (2009-2014) e Mohamed Soualmia (2014-2019)
31 gennaio 2025
Indirizzo
A cura di
Allegati
Contenuti correlati
- In servizio 6 nuovi agenti di Pm stagionali
- Cordoglio per la scomparsa dell'ex dipendente comunale Vito Pantaleo
- Co-progettiamo Mazara: presentati i progetti e le modalità di partecipazione agli avvisi di coprogettazione
- In servizio da oggi due nuovi agenti di Polizia Municipale
- Al via al Civic Center il Cineforum per giovani "Diritti al Cinema"
- Via libera del Consiglio al Rendiconto della gestione 2024 ed alle variazioni e salvaguardia del bilancio 2025 e pluriennale
- Mazara del Vallo ottiene un finanziamento di 8,5 milioni di euro: il 30 luglio un incontro pubblico per presentare le azioni e coinvolgere la comunità
- Al via il Servizio di trasporto pubblico estivo
- Movida estiva, il Sindaco firma una nuova ordinanza per regolamentare musica e alcol
- Niente auto nel lungomare Mazzini tutte le domeniche sera dal 27 luglio al 31 agosto
Ultimo aggiornamento: 14 maggio 2025, 10:22