Affido Familiare: una risposta ai bisogni dei bambini

Domenica 19 gennaio alle ore 16,30 al teatro Garibaldi incontro organizzato da Palma Vitae e Afap con il patrocinio del Comune

Data :

18 gennaio 2025

Affido Familiare: una risposta ai bisogni dei bambini
Municipium

Descrizione

L'associazione Palma Vitae e l'AFAP Odv (associazione famiglie affidatarie project) domenica 19 gennaio alle ore 16,30 presso il Teatro Garibaldi di Mazara del Vallo promuovono un incontro di sensibilizzazione sul tema dell'affidamento familiare. L'evento è patrocinato dal Comune di Mazara del Vallo.

 

Nel corso dell'incontro verrà approfondito il tema dell'affido, con l'obiettivo di far meglio conoscere gli effetti positivi e di crescita che esso offre a bambini e ragazzi per i quali si è reso necessario un progetto di tutela e un intervento di prevenzione e di aiuto ed evitare il lungo collocamento in comunità.

 

“L'affido familiare - sottolineano Palma Vitae e Afap - è una soluzione per i bambini che non possono crescere serenamente nelle loro famiglie di origine, garantendo loro un ambiente sicuro e amorevole per il tempo necessario ai genitori naturali di risolvere le loro difficoltà.

L'obiettivo è offrire ai bambini una vita quotidiana stabile, con figure di riferimento che li supportano emotivamente, creando per loro dei contesti educativi adeguati coinvolgendo nel progetto di affido oltre al minore, la sua famiglia d'origine, le famiglie affidatarie ei servizi sociali che formano coloro i quali vogliono intraprendere il percorso di affido monitorando l'andamento del progetto”.

 

Nel corso dell'incontro sarà presentato anche un libro realizzato dall'Afap dal titolo “Affidamento familiare - testimonianze, luci e ombre di un Istituto controverso” ricco di storie e racconti personali.

 

Si ricorda che possono diventare affidatari non solo le famiglie con figli, ma anche le coppie sposate o conviventi ei single. Non è necessario avere esperienze particolari alle spalle, non esistono vincoli di età o altri requisiti particolari: l'importante è essere disponibili a mettersi in gioco e voler fare la differenza nella vita di un bambino o di un ragazzo.

Locandina in allegato 

 

18 gennaio 2025

 

Municipium

Allegati

9E0E7D6F-5467-48E9-89F9-DBDD182DD919

Ultimo aggiornamento: 18 gennaio 2025, 13:11

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot