Descrizione
La conferma arriva dalla Commissione elettorale comunale: le due liste presentate a supporto delle uniche due candidature presentate hanno un numero di firme di sottoscrittori regolarmente autenticate inferiore rispetto al numero minimo di 75 previsto dal regolamento comunale
La Commissione elettorale comunale, nella riunione di stamani, ha confermato che nessun candidato è stato ammesso per l'elezione del consigliere comunale straniero aggiunto che avrebbe dovuto tenersi come da regolamento la domenica successiva alla tornata elettorale delle amministrative, cioè il 16 giugno 2024.
Come già verificato dal dirigente del I Settore in sede di ricezione delle uniche due candidature presentate, sia quella in appoggio del signor Soualmia Mohamed Alì, sia quella a sostegno della candidatura della signora Hiba Sfar non erano corredate dal numero minimo di 75 firme di sottoscrittori regolarmente autenticate ai sensi dell'art. 15 del regolamento comunale avendo a supporto rispettivamente 21 e 19 firme autenticate sulle 75 richieste.
Pertanto, la Commissione elettorale ha preso atto che in assenza di candidature la elezione del consigliere comunale straniero aggiunto in programma il 16 giugno non potrà avere luogo.
Il comma 4 dell'art. 8 del regolamento comunale per l'elezione del consigliere comunale straniero a seguito della modifica apportata dal Consiglio comunale con deliberazione n. 105 dell'8 ottobre 2019 prevede:
Nel caso in cui per assenza di candidati non si procede all’elezione del Consigliere aggiunto l'Amministrazione Comunale procede, non oltre il termine di 12 mesi dalla data di elezione del Consiglio Comunale, all’indizione di una nuova elezione.
27 maggio 2024
Indirizzo
A cura di
Contenuti correlati
- Dal 15 settembre il via al servizio di trasporto pubblico scolastico
- Servizio Asacom, per una scelta consapevole
- Cimitero, ripresi i lavori di sistemazione dell'area centrale d'ingresso
- Il cordoglio della Città per la scomparsa dell'avvocato Giulio Mocata
- Mazara Calcio, abbonamento n. 1 per il sindaco Salvatore Quinci
- Cimitero, nuovo piano estumulazione
- Via libera del Consiglio comunale allo schema di convenzione per l'attivazione di Piani particolareggiati attuativi per privati ed al nuovo Regolamento delle Entrate
- Contributo per rimborso spese di viaggio studenti pendolari
- Fornitura gratuita e semi gratuita dei libri di testo per gli studenti di scuole secondarie di primo e secondo grado
- Interventi ambientali dal 13 al 17 settembre
Ultimo aggiornamento: 27 maggio 2024, 17:37