Descrizione
Con il patrocinio del Comune di Mazara del Vallo, la Fondazione “San Vito Onlus” ha organizzato per domani, giovedì 18 aprile, la proiezione del cortometraggio “Omayma, orme del tempo”: scritto da Paolo Pintacuda e con la regia di Fabio Schifilliti, basato sulla storia di Omayma Benghaloum, la mediatrice culturale tunisina di 34 anni, mamma di 4 figlie, uccisa a bastonate dal marito nel 2015 a Messina.
Due gli appuntamenti, entrambi alla Multisala Grillo di via San Giuseppe: alle ore 10 la proiezione riservata agli studenti degli istituti scolastici cittadini; nel pomeriggio, alle ore 18, la proiezione per gli adulti.
La proiezione è inserita nell'iniziativa “La voce delle donne”, con un dibattito che si svolgerà a seguire la proiezione stessa delle ore 18.
Alcune scene del "corto" sono state girate a Mazara del Vallo. Il progetto “riaccende” i riflettori su una storia drammatica al fine di sensibilizzare la collettività, e soprattutto i più giovani, sulle importanti tematiche sociali del femminicidio e della immigrazione, invitando ad una riflessione e discussione.
Per questa iniziativa con la Fondazione collaborano le associazioni: Avo, Palma vitae, Istituto euro-arabo, Amici della musica, Avis Mazara, MpV, Azione Cattolica, Cpas, Unitalsi, Uildm, Yalla, centro antiviolenza “Casa di Venere”. Il biglietto per assistere alla proiezione pomeridiana ha un costo di 5 euro.
17 aprile 2024
Indirizzo
A cura di
Contenuti correlati
- Attività della 3° Commissione consiliare
- Carta della Cultura, contributi per l'acquisto di libri
- Tessera di libera circolazione 2026 sui mezzi di trasporto extraurbano Ast per cittadini inabili
- Riconoscimento del Comune al campione di tiro a volo Vincenzo Foderà
- Gli appuntamenti del fine settimana
- Nuovi orari degli uffici Blitz Servizi Postali srl per il ritiro degli eventuali avvisi e atti in giacenza inviati dall'Ufficio Tributi
- La Giunta municipale approva le misure correttive volte al superamento delle criticità evidenziate dalla Corte dei Conti
- Giornata Mondiale della Salute mentale 2025
- Censimento permanente della Popolazione e delle abitazioni 2025
- Mazara del Vallo si mobilita per l’ambiente
Ultimo aggiornamento: 30 aprile 2024, 09:11