Descrizione
Sale a circa 460 euro il valore della carta con un incremento di circa 77 euro. Chi non l’ha ritirata in posta entro lo scorso settembre può contattare i Servizi sociali del Comune, verificare se è inserito negli elenchi INPS e ritirare la carta in posta. Chi l’ha già ritirata non deve fare nulla e potrà spendere con la carta in possesso l’importo residuo e aggiuntivo
Con un avviso a firma del dirigente del I settore comunale Maria Gabriella Marascia si rende noto che, con decreto del Ministero delle Imprese e del Made in Italy e del Ministero dell’Agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste, è stato predisposto un incremento del contributo economico della Carta “Dedicata a te” di ulteriori € 77,20 quale bonus carburante/trasporto pubblico.
Per usufruire del contributo non occorre presentare alcuna domanda.
- I beneficiari che hanno già ritirato la carta “Dedicata a te” presso gli uffici postali nel mese di luglio/agosto 2023 non devono fare alcuna richiesta e possono utilizzare le somme accreditate entro e non oltre il 15 marzo 2024.
- I beneficiari che non hanno potuto ritirare la carta entro lo scorso 15 settembre 2023, potranno già procedere al ritiro della carta nella quale sarà disponibile l’originario importo di € 382,50 euro per beni di prima necessità (come da decreto interministeriale del 18 aprile 2023) integrato con il bonus carburante.
Si invitano i cittadini che non hanno ritirato la carta e che sono in possesso dei requisiti , a chiamare i competenti uffici dei servizi sociali al numero 0923-671640 per verificare di essere negli elenchi dei beneficiari individuati dall’Inps.
Solo coloro che saranno presenti in tali elenchi e che non hanno ancora ritirato la carta dovranno recarsi presso gli uffici comunali di Via Giotto, 23, nelle giornate che verranno indicate telefonicamente, per ottenere la lettera contenente il codice della carta prepagata a loro assegnata. Successivamente potranno recarsi presso gli uffici postali per il ritiro della card.
Requisiti dei beneficiari:
Le liste prodotte dall'INPS includono: nuclei familiari che, alla data del 12 maggio 2023, erano in possesso di un ISEE 2023 non superiore a 15.000 euro e che non percepivano Reddito di Cittadinanza, NASpI, DIS- COLL, Cassa Integrazione e qualsiasi altra misura di inclusione sociale o sostegno alla povertà con priorità data a:
• nuclei familiari, composti da non meno di tre componenti, di cui almeno uno nato entro il 31 dicembre 2009, priorità è data ai nuclei con indicatore ISEE più basso;
• nuclei familiari, composti da non meno di tre componenti, di cui almeno uno nato entro il 31 dicembre 2005, priorità è data ai nuclei con indicatore ISEE più basso;
• nuclei familiari composti da non meno di tre componenti, con priorità ai nuclei con indicatore ISEE più basso/segnalazione dei servizi sociali del Comune.
Il termine per l’attivazione delle carte con il primo pagamento è fissato al 31 gennaio 2024, pena la decadenza dal beneficio. Tutte le somme dovranno essere utilizzate entro e non oltre il 15 marzo 2024.
19 dicembre 2023
A cura di
Allegati
Contenuti correlati
Ultimo aggiornamento: 30 aprile 2024, 09:46