Mazara Comune riciclone si conferma primo tra le Città con popolazione superiore ai 50mila abitanti

Con l'87,3% di raccolta differenziata e 57 kg abitanti Mazara bissa il successo dello scorso anno nell'ambito dell'iniziativa Comuni Ricicloni

29 dicembre 2023

Mazara del Vallo si è confermato primo comune "riciclone" della Sicilia tra le città con popolazione superiore ai 50mila abitanti, con 57 kg abitante e 87,3% di raccolta differenziata.

Il dato riferito al 2022 consente al Comune di Mazara del Vallo di bissare il successo ottenuto lo scorso anno ed ottenere il riconoscimento di LEGAMBIENTE SICILIA nell'ambito dell'iniziativa "Sicilia Munnizza Free" il progetto nazionale di Legambiente per liberare la Sicilia dei rifiiuti ed avviarci verso l'economia circolare. Iniziativa svoltasi ai Cantieri della Zisa di Palermo con il patrocinio di Anci Sicilia e Dipartimento regionale Acqua e Rifiuti.

Il dossier dei Comuni Ricicloni Sicilia conferma la virtuosità del Comune di Mazara del Vallo per i servizi di raccolta differenziata porta a porta dei rifiuti.

Sopra i 50.000 abitanti

Pr

Abitanti

% RD

Pro capite ind. Kg/ab/anno

Mazara del Vallo

TP

57,0

Soddisfazione viene espressa dal sindaco Salvatore Quinci che dichiara:

"Nonostante il successo ottenuto non ci fermiamo ed anzi proseguiamo anche le nostre azioni di contrasto all'abbandono indiscriminato dei rifiuti con una campagna di sensibilizzazione, controllo e monitoraggio che sarà intensificata nei prossimi giorni".

21 dicembre 2023