Descrizione
- Commissioni Permanenti. Con 21 voti favorevoli e 3 contrari espressi a scrutinio segreto sono stati nominati i componenti delle 5 commissioni permanenti che erano stati precedentemente inseriti in un elenco predisposto nel rispetto della proporzionalità dei gruppi presenti in consiglio ed a seguito di una riunione dei capigruppo consilari.
Queste le commissioni nominate.
I Commissione Affari Amministrativi, Patrimonio e Bilancio: Massimo Giardina (Osservatorio Politico), Valentina Grillo (Salvatore Quinci Sindaco), Arianna D'Alfio (Partecipazione Politica), Dario Scaletta (Fratelli d'Italia), Vita Ippolito (gruppo misto), Eleonora Arena (gruppo misto) e Aleandro Gilante (Dc/Noi Moderati).
II Commissione Industria, Commercio, Pesca, Artigianato, Lavoro e Cooperazione e Sviluppo Economico: Francesco Giacalone (Fratelli d'Italia), Valentina Grillo (Salvatore Quinci Sindaco), Arianna D'Alfio (Partecipazione Politica), Francesca Calcara (Osservatorio Politico), Giovanni Iacono Fullone (gruppo misto), Michele Reina (gruppo misto) e Francesco Foggia (gruppo misto).
III Commissione Lavori Pubblici ed Urbanistica: Pietro Ferro (Partecipazione Politica), Paola Caltagirone (Salvatore Quinci Sindaco), Brigida Mineo (Osservatorio Politico), Dario Scaletta (Fratelli d'Italia), Pietro Marino (gruppo misto), Giorgio Randazzo (gruppo misto) e Giuseppe Bonanno (Dc/Noi Moderati).
IV Commissione Igiene, Sanità, Assistenza Sociale e Tutela dell'Ambiente: Brigida Mineo (Osservatorio Politico), Paola Galuffo (Partecipazione Politica), Piera Alagna (Fratelli d'Italia), Eleonora Arena (gruppo misto), Francesco Foggia (gruppo misto), Antonella Coronetta (gruppo misto) e Toni Russo (Dc/Noi Moderati).
V Commissione Pubblica istruzione, Beni culturali, Turismo e Sport, Politiche giovanili: Paola Caltagirone (Salvatore Quinci Sindaco), Paola Galuffo (Partecipazione Politica), Francesca Calcara (Osservatorio Politico), Giovanni Iacono Fullone (gruppo misto), Francesco Giacalone (Fratelli d'Italia), Toni Russo (Dc/Noi Moderati) e Pietro Marino (gruppo misto).
- Commissione elettorale: quali rappresentanti del consiglio comunale nella Commissione elettorale presieduta dal sindaco o suo delegato sono stati votati Pietro Ferro e Massimo Giardina per la maggioranza e Francesco Foggia per l'opposizione. Componenti supplenti saranno Eleonora Arena e Brigida Mineo per la maggioranza, Antonella Coronetta per l'opposizione.
- Commissione per l'aggiornamento degli elenchi comunali dei giudici popolari: quali rappresentanti del consiglio all'interno della Commissione sono stati eletti Paola Galuffo per la maggioranza e Aleandro Gilante per l'opposizione.
Terminata la fase dedicata alla nomina ed elezione delle Commissioni consiliari e prima di passare alla trattazione dei punti relativi all'aggiornamento del piano economico finanziario rifiuti ed all'approvazione della tariffa Tari 2024 alcuni consiglieri hanno rappresentato la necessità che i due atti proposti dalla Giunta fossero vagliati dalle competenti commissioni consiliari prima e terza che pertanto, a seguito di una sospensione dei lavori consiliari, sono state riunite dal presidente del consiglio comunale Francesco Di Liberti per l'elezione dei presidenti e vice presidenti delle stesse commissioni.
La I Commissione dopo avere eletto presidente Massimo Giardina e vice presidente Valentina Grillo ha dato parere positivo a maggioranza a entrambi gli atti inerenti piano economico e tariffa rifiuti. Stessa cosa ha fatto la III Commissione dopo avere eletto presidente Pietro Ferro e vice presidente Dario Scaletta.
- AGGIORNAMENTO PIANO ECONOMICO FINANZIARIO RIFIUTI 2022/2025 PER IL BIENNIO 2024-2025.
Ripresi i lavori, alla presenza del dirigente del settore Tributi e Finanze Marino e della funzionaria Licari l'atto è stato presentato dal sindaco Salvatore Quinci, che ha sottolineato "le criticità in materia di rifiuti che si registrano nella Regione Siciliana, dove anziché essere una risorsa il rifiuto è un costo, e l'incidenza dei costi di conferimento in discariche della Sicilia orientale cui sono sottoposti i comuni che si ripercuotono sulla tariffa".
Il sindaco ha ricordato che è obbligo dei Comuni coprire i costi del servizio rifiuti interamente con la bollettazione Tari ed ha sottolineato che il piano economico rifiuti è passato da circa 10milioni 600mila euro di costo annuale a circa 11milioni 100mila.
"Un lieve aumento di circa il 5% che è stato comunque contenuto se si considerano gli aumenti dell'inflazione, gli aumenti dei costi di carburante ed altre voci". Il primo cittadino ha inoltre sottolineato che a fronte di un ottimo servizio di raccolta differenziata con punte di oltre l'80% Mazara paga come gli altri comuni il problema degli abbandoni causati da una minoranza. Ha inoltre sottolineato che sono stati recuperati circa 600mila euro tra recupero di evasione e nuove utenze. Ha infine riportato alcuni esempi: per una famiglia di 4 persone in abitazione di circa 120 metri quadri l'aumento sarà di circa 36 euro all'anno, mentre per un albergo con ristorazione l'aumento sarà di circa 488 euro l'anno.
Nel corso del dibattito è inoltre emerso che le agevolazioni previste dal regolamento, ricadono economicamente sulle utenze domestiche, mentre le agevolazioni sociali sono a carico del bilancio comunale. E' stata pertanto dichiarata la disponibilità a modificare il regolamento.
L'atto è stato votato con 15 voti favorevoli, due contrari ed un astenuto.
La Tariffa Tari 2024 è stata invece approvata con 15 voti favorevoli, un contrario ed un astenuto.
19 luglio 2024
A cura di
Ultimo aggiornamento: 19 luglio 2024, 16:43