Descrizione
Con determinazione sindacale n. 68 di ieri è stato ufficializzato che le elezioni del Consigliere Straniero Aggiunto e della Consulta dei Migranti, che erano state indette per domenica 16 giugno 2024, non avranno luogo. Le elezioni si svolgeranno non oltre il termine di 12 mesi dalla data di elezione del Consiglio Comunale (entro 9 giugno 2025) come previsto dal Regolamento. Il motivo del rinvio, già anticipato nei giorni scorsi, è da addebitare al mancato rispetto dei rispettivi regolamenti, in sede di presentazione delle candidature.
L'articolo 15 comma 2 del Regolamento per l'elezione del Consigliere straniero aggiunto prevede tassativamente “Le singole richieste di candidature dovranno essere corredate da almeno 75 firme di sottoscrittori autenticate”. In difformità a tale disposizione, come appurato dal dirigente del I Settore e dalla Commissione comunale elettorale, le uniche due candidature presentate sono state corredate, rispettivamente, da 19 e 21 firme regolarmente autenticate: numeri ben al di sotto delle 75 firme occorrenti per ciascuna candidatura.
Per quanto riguarda la Consulta dei Migranti ed in particolare l'elezione dei 4 rappresentanti stranieri della stessa Consulta, sono state soltanto due le candidature presentate nei termini indicati dall'Avviso. Da qui l'annullamento delle elezioni sia del Consigliere straniero Aggiunto sia della Consulta dei Migranti. Elezioni che potranno svolgersi in concomitanza entro 12 mesi dalla data delle amministrative.
04 giugno 2024
A cura di
Ultimo aggiornamento: 4 giugno 2024, 08:39