Rifiuti, GIOVEDI' 27 GIUGNO raccolta porta a porta del secco indifferenziato

Si recupera la mancata raccolta di lunedì scorso causata dalla chiusura della discarica di Lentini ora parzialmente riaperta grazie ad un'ordinanza urgente del Presidente della Regione

25 giugno 2024

Rifiuti, GIOVEDI' 27 GIUGNO raccolta porta a porta del secco indifferenziato

L'Ufficio comunale Ambiente rende noto che giovedì 27 giugno verrà effettuata in via straordinaria la raccolta porta a porta del secco indifferenziato. In tal modo verrà recuperata la mancata raccolta di lunedì scorso causata dall'improvvisa chiusura della discarica di Lentini, unico impianto di trattamento meccanico e biologico (Tmb)  per la gestione dei rifiuti per circa 200 comuni in Sicilia tra cui Mazara del Vallo.

Tale improvvisa chiusura per motivi autorizzativi e decisioni dell'Autorità giudiziaria ha provocato lo stop alla raccolta differenziata del secco residuale in quasi tutta la Sicilia. Ora la situazione viene sbloccata grazie all'ordinanza n.1/Rif del Presidente della Regione Schifani - Commissario straordinario per l'emergenza rifiuti - con cui autorizza temporaneamente la Sicula Trasporti allo stoccaggio provvisorio dei rifiuti trattati in alcune aree autorizzate dello stesso sito della discarica. Una decisione se pur tampone che in ogni caso al momento evita una emergenza rifiuti.

Pertanto, gli utenti di Mazara del Vallo già dalla serata di mercoledì e fino alla mattinata di giovedì potranno esporre i mastelli di colore grigio ed i sacchi del secco residuale indifferenziato. Giovedì verrà effettuata regolarmente anche la raccolta pannoloni. Dalla prossima settimana la raccolta del secco tornerà come da calendario il lunedì.

25 giugno 2024

Schema-Ordinanza-1_Rif-del-24-giugno-2024