Municipium
Descrizione
Inizieranno nei primi giorni del mese di gennaio i lavori di realizzazione di un nuovo asilo nido comunale nella via Luigi Vaccara attraverso la demolizione e ricostruzione di un immobile su un lotto di terreno demaniale tra la via Vaccara e via Mozia.
Questa mattina l'amministrazione comunale ha consegnato formalmente i lavori all'impresa aggiudicataria dell'appalto, la Alfano srl di Cianciana (Ag) che ha offerto un ribasso del 33,3333% sull'importo a base di circa 1milione e 75mila euro cui aggiungere oneri di sicurezza per circa 23mila 700 euro e costi di manodopera per circa 250mila non soggetti a ribasso.
Il verbale di consegna dei lavori è stato stipulato, per conto del Comune, dai due direttori dei lavori incaricati dall'amministrazione: il geometra Pietro Aurelio Giacalone e l'ingegnere Maria Zizzo dell'Ufficio tecnico comunale, quest'ultima anche progettista unitamente all'arch. Andrea Ingargiola dello staff delle misure di attuazione del Pnrr (geologo il dott. Salvatore Romano). Responsabile del procedimento è il geometra Vito Pinta. Per l'impresa aggiudicataria ha sottoscritto il verbale di consegna dei lavori l'amministratore unico Ferdinando Alfano alla presenza del direttore tecnico Francesco Alfano.
"L'investimento complessivo da progetto - sottolinea l'assessore ai Lavori Pubblici Vito Torrente - ammonta a circa 1milione e 560mila euro. L'intero investimento è coperto dal finanziamento ottenuto dal Comune con i fondi del Pnrr del Piano per asili nido e scuole dell'Infanzia del Ministero dell'Istruzione e del Merito. Nello specifico - prosegue Torrente - verranno demoliti due capannoni che in parte sono stati utilizzati in comodato d'uso dall'associazione Casa del Pescatore e lì sorgerà il nuovo asilo nido comunale. In ogni caso l'associazione Casa del Pescatore potrà contare sulla parte di immobile che si affaccia direttamente sulla via Vaccara e che verrà sistemata. I lavori avranno la durata di un anno.
Il nuovo nido è stato progettato per fornire servizi all'infanzia a 65 bambini. I lavori dovranno concludersi entro un anno.
19 dicembre 2024
Municipium
A cura di
Ultimo aggiornamento: 19 dicembre 2024, 14:09