Mazara Miglior Comune Rifiuti Free

Riconoscimento nazionale di Legambiente per l'87,70% di differenziata raggiunto da Mazara tra i comuni siciliani con popolazione superiore ai 15mila abitanti

25 luglio 2024

Mazara Miglior Comune Rifiuti Free

Con l'87,70% di raccolta differenziata Mazara del Vallo ottiene il riconoscimento nazionale di Legambiente "Miglior Comune Rifiuti Free sopra i 15000 abitanti Regione Sicilia 2024". Ne danno notizia il sindaco di Mazara del Vallo Salvatore Quinci e l'assessore all'Ambiente Giampaolo Caruso.

"Premiato il buon lavoro in tema ambientale di questi anni grazie anche alla collaborazione di quella ampia parte di popolazione che, a differenza di una minoranza di incivili, ha ben compreso il valore di una corretta differenziata". Questo il commento dell'amministrazione comunale che esprime soddisfazione per l'ennesimo positivo risultato e riconoscimento in tema ambientale che arriva dopo i riconoscimenti di Legambiente Sicilia degli ultimi anni.

Legambiente, come ogni anno dal 1996, conferisce con il patrocinio del Ministero dell'Ambiente riconoscimenti di Comuni ricicloni. Dal 2016 inoltre è stata posta l'attenzione sui Comuni rifiuti free ovvero quei comuni che partecipano al concorso nazionale e che risultano avere, oltra ad una percentuale di raccolta differenziata uguale o maggiore del 65% una produzione pro capite di rifiuto indifferenziato inferiore o uguale ai 75kg/anno/abitante (per Mazara del Vallo quest'ultimo dato si è attestato su 50,6 Kg/anno/abitante).

25 luglio 2024