Inaugurata una stazione di ricarica ultra veloce

Realizzata nella via Lozano, grazie alla collaborazione tra Essepiauto ed Ewiva. Il sindaco Quinci commenta: "Mazara del Vallo prosegue il cammino di città green. Questo importante investimento coniuga esigenze imprenditoriali e della comunità"

Data :

27 novembre 2024

Inaugurata una stazione di ricarica ultra veloce
Municipium

Descrizione

“Mazara del Vallo prosegue il cammino di città green e saluta con soddisfazione questo importante investimento di Ewiva e della famiglia Tedesco che conferma la visione lungimirante di Essepiauto”. “La mobilità sostenibile – ha sottolineato Quinci - è ormai una realtà consolidata e l’ampliamento dell’offerta nel territorio di infrastrutture dedicate con questa innovativa stazione per ricariche ultraveloci risponde ad una duplice esigenza: imprenditoriale degli investitori e di accrescimento di servizi per la nostra comunità e per i turisti e visitatori che sempre più si proiettano verso l’elettrico”.  

Con queste parole il sindaco Salvatore Quinci è intervenuto alla inaugurazione della nuova stazione di ricarica ultraveloce per veicoli elettrici, realizzata nella via Giovanni Lozano grazie alla collaborazione tra Essepiauto ed Ewiva, che  favorisce lo sviluppo della mobilità sostenibile sul territorio.

La nuova stazione è dotata di 3 infrastrutture di ricarica, dette anche “colonnine”, da 300 kW ciascuna, per un totale di 6 punti di ricarica (PoC): una soluzione accessibile e flessibile per residenti e turisti. Inoltre, la stazione è collocata in un’area commerciale, a breve distanza dall’innesto autostradale, rendendola così una fermata strategica e conveniente per tutti gli e-driver.

Con questa nuova attivazione, Ewiva, la joint venture di Enel X e Gruppo Volkswagen raggiunge un totale di 23 stazioni ultra-veloci e 72 punti di ricarica ad alta potenza attivi in Sicilia. La posizione scelta a Mazara del Vallo è particolarmente rilevante per supportare il traffico turistico, soprattutto durante la stagione estiva, e per rispondere alla domanda di soluzioni di ricarica ultra-veloci nell’area.

“Siamo entusiasti di inaugurare una nuova stazione di ricarica Ewiva a Mazara del Vallo. Si tratta di un ulteriore passo in avanti nella nostra missione di creare una rete di ricarica capillare e accessibile su tutto il territorio italiano,” ha dichiarato Daniela Biscarini, CEO di Ewiva. “La Sicilia è una regione di grande rilevanza, sia per la crescente domanda di mobilità sostenibile da parte dei residenti, sia per l’elevato afflusso turistico, specialmente nei mesi estivi. Grazie alla sinergia con Essepiauto, abbiamo dato vita a una vera e propria collaborazione di filiera che ci ha permesso di portare a Mazara del Vallo una soluzione di ricarica ultra-veloce. Questo progetto rappresenta un altro esempio concreto dell’importanza di una stretta collaborazione tra soggetti privati e Amministrazioni Pubbliche, per lo sviluppo di una rete capillare lungo il territorio nazionale. È fondamentale continuare in questa direzione, per garantire un servizio di ricarica sicuro e performante, offrendo agli e-driver un’esperienza di viaggio in elettrico comoda e senza pensieri”.

“Il mercato dell’auto, come noto, ha bisogno di interventi e supporti strutturali che consentano di accelerare la domanda da parte dei Clienti. L’investimento di Ewiva nel nostro territorio risponde a una parte di queste necessità, dando ai Cittadini e ai Turisti l’opportunità di ricarica ultrafast e rispondendo quindi alla necessità di una mobilità comoda, veloce e sostenibile” ha affermato Paolo Tedesco, Titolare di Essepiauto. “Come Famiglia Tedesco ed Essepiauto siamo felici di aver aiutato Ewiva a scegliere la nostra città e il nostro territorio e aver investito in questo moderno sito, l’unico di queste dimensioni e caratteristiche di potenza in tutta la Sicilia occidentale, a riprova del fatto che la nostra regione ha bisogno del lavoro congiunto di pubblico e privato per offrire infrastrutture e servizi di qualità”

 26 novembre 2024

(fonte: ufficio stampa Ewiwa ed Essepiauto)

Ultimo aggiornamento: 27 novembre 2024, 11:32

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot